03:25 min

ultimissime calcio napoli

Nessuno come Kvara in Europa e Zielinski in A, traguardi storici per due azzurri

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

L'agenzia di statistiche Opta ha diramato le statistiche dei calciatori di Salernitana-Napoli

L'agenzia di statistiche Opta ha diramato le statistiche dei calciatori di Salernitana-Napoli, protagonisti del derby campano in programma alle 15.00 all'Arechi.

  • Boulaye Dia è autore del 75% dei gol segnati in casa dalla Salernitana in questa Serie A (tre su quattro), nessun giocatore di una squadra che ha realizzato più di una rete interna nei cinque grandi campionati europei in corso ha all’attivo una percentuale più alta (75% pure per Kevin Behrens dell’Union Berlino, anche per lui tre su quattro).
  • Boulaye Dia dista due reti dalle 50 marcature nei big-5 campionati europei; il senegalese è stato decisivo nell’ultimo derby tra Napoli e Salernitana, segnando all’84’ il gol del definitivo 1-1, che rimandò di una giornata la festa Scudetto dei partenopei.
  • La prossima sarà la 478ª gara in Serie A di Antonio Candreva, le stesse disputate da Angelo Peruzzi, Alessandro Del Piero e Giancarlo De Sisti, tutti appaiati al 23° posto della classifica presenze all-time della competizione.

  • Antonio Candreva vanta gli stessi assist (80) in Serie A di un ex Napoli, Marek Hamsik, e potrebbe dunque diventare in solitaria il 2° miglior assistman nella competizione da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05) - 1° Totti a quota 92; con un gol, inoltre, raggiungerebbe al 3° posto Renzo Merlin (10 reti) tra i migliori marcatori della Salernitana in Serie A.
  • Nessun giocatore ha colpito più legni di Jovane Cabral in questo campionato (quattro); tra i giocatori che hanno tentato almeno 25 tiri, solo Laurienté (33%) ha una più bassa percentuale di conclusioni che centrano lo specchio rispetto al giocatore granata (45%).
  • Jovane Cabral è – al pari di Candreva – uno dei due giocatori della Salernitana che in questa stagione vantano almeno un gol in campionato e almeno un gol in Coppa Italia.
  • Pasquale Mazzocchi non ha preso parte ad alcuna rete in questo torneo, creando sette occasioni da gol e completando otto dribbling; nelle prime 10 presenze della scorsa Serie A, vantava un gol e un assist all’attivo, oltre a 16 occasioni create e 19 dribbling riusciti.
  • La Salernitana dovrà fare a meno per squalifica di Norbert Gyömbér, il difensore che assieme a Giorgio Scalvini ha intercettato più palloni in questo campionato (19).
  • Guillermo Ochoa è il portiere dei big-5 campionati europei 2023/24 che ha la differenza negativa maggiore tra gol subiti e Expected Goals against: 18 reti incassate, con un valore di 12.5 di xG against calcolato in base alla qualità dei tiri subiti nello specchio - quindi 5.5 gol incassati in più rispetto a quanto atteso.
  • Nessun giocatore nei big-5 campionati europei ha tentato più tiri al termine di movimenti palla al piede rispetto a Khvicha Kvaratskhelia: 15, al pari di Rodrygo e Victor Boniface; in generale, in questa Serie A, il georgiano è il giocatore che prende parte a più conclusioni (47, di cui 33 tiri e 14 occasioni da gol create). Dall’inizio dello scorso campionato, Khvicha Kvaratskhelia è l’unico giocatore ad aver segnato almeno 12 gol (15) e fornito almeno 12 assist (13) in Serie A.
  • Giacomo Raspadori ha preso parte ad almeno un gol (due reti, un assist) in ciascuna delle ultime tre gare ufficiali del Napoli, andando a bersagli nelle ultime due; il classe 2000 non ha mai trovato la rete in tre presenze di fila in tutte le competizioni da quando ha debuttato in Serie A (26 maggio 2019).
  • Matteo Politano è stato coinvolto in otto gol in questo avvio di campionato, grazie a cinque reti e tre assist: solo un giocatore italiano ha preso parte a più reti nelle prime 11 presenze con il Napoli in una stagione di Serie A dal ritorno dei partenopei nel massimo campionato (nel 2007/08): Lorenzo Insigne – nove nel 2015/16 e 10 nel 2018/19.
  • Politano, con otto partecipazioni (cinque reti e tre assist), ha già ora superato sia l’intero campionato 22/23 (sei partecipazioni a gol) che quello 21/22 (sette); non fa meglio in una singola stagione di Serie A dalle 13 del 2020/21.
  • Giovanni Simeone dista una sola lunghezza dalle 250 presenze in Serie A; tutte le sue cinque reti in campionato da quando veste azzurro (2022/23) sono arrivate da subentrato, il suo ultimo gol da titolare risale al 21 maggio 2022 (Lazio-Verona 3-3).
  • Piotr Zielinski è il giocatore di questa Serie A ad aver creato più occasioni da gol finora (28); il 31 ottobre 2021 il polacco ha deciso il derby campano giocato all’Arechi tra Napoli e Salernitana, segnando nella ripresa il gol del definitivo 1-0.
  • Il più recente dei due gol di Mathías Olivera in Serie A è arrivato nell’ultima sfida tra Napoli e Salernitana in Serie A (1-1, 30 aprile 2023); l’uruguaiano ha già collezionato sei presenze da titolare in questo campionato, mentre in quello passato la sesta gara dal 1’ arrivo solo a febbraio.
  • La prossima sarà la 150ª presenza in Serie A con il Napoli per Giovanni Di Lorenzo; da quando milita in azzurro (2019/20), è il giocatore di movimento con il più alto minutaggio della competizione (13240). Il capitano del Napoli ha anche segnato nel derby campano di andata dello scorso campionato (2-0 per i partenopei).
  • La prossima sarà la panchina numero 100 per Filippo Inzaghi in Serie A: 22 vittorie, 34 pareggi e 43 sconfitte il bilancio attuale.
  • Rudi Garcia e Filippo Inzaghi si sono già sfidati due volte in Serie A da allenatori, alla guida rispettivamente di Roma e Milan: un pareggio e una vittoria per l’attuale tecnico della Salernitana.
  • Dopo una vittoria nella sua prima sfida da allenatore contro il Napoli, Filippo Inzaghi ha perso tutte le successive quattro, incluse le ultime due in un derby campano, alla guida del Benevento.

  • Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.