- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
ROMA - Dopo aver raccolto solo un punto nelle prime 2 giornate di Uefa Nations League, l'Italia rischia seriamente di retrocedere in Lega B. Gli azzurri torneranno in campo il 14 ottobre a Chorzow contro la Polonia e saranno praticamente obbligati a raccogliere 3 punti per evitare l'ultimo posto nel gruppo 3 della Lega A. Per capire meglio quali scenari hanno di fronte gli azzurri andiamo a ripassare il regolamento di questa nuova competizione.
IL REGOLAMENTO - Le 55 squadre europee sono suddivise in quattro leghe in base al coefficiente nel ranking UEFA per Nazionali (1-12 nella Lega A, 13-24 nella Lega B, 25-39 nella Lega C, 40-55 nella Lega D). Nella Lega A le 12 squadre sono state divise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno. Le 4 vincitrici dei gironi 1,2,3 e 4 disputeranno la Final Four (semifinali e finale secche) che assegnerà il trofeo mentre le quattro squadre peggiori retrocedono in B. Le seconde in classifica invece rimangono semplicemente in Lega A. Nella Lega B le 12 squadre sono state divise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno. In questo caso le 4 vincitrici vengono promosse in Serie A mentre le 4 peggiori retrocedono in C. Nella Lega C le 4 vincitrici vengono promosse in Serie C mentre le 4 peggiori retrocedono in D mentre nella Lega D le 4 vincitrici vengono promosse in Serie C.
L'INTRECCIO CON GLI EUROPEI - C'è un intreccio tra la Nations League e le qualificazioni agli Europei del 2020. Il regolamento prevede dieci raggruppamenti con le prime due classificate in ciascun girone che si qualificano direttamente e i quattro posti rimanenti vengono assegnati alle vincitrici dei play-off. In totale ci saranno sei gruppi da cinque squadre e quattro gruppi da sei (dieci gruppi in totale) che si affronteranno nel corso di dieci giornate: le prime due classificate di ciascuno dei dieci gironi si qualifica automaticamente per le fasi finali. Gli ultimi quattro posti saranno invece assegnati tramite gli spareggi di qualificazione, che si svolgeranno a marzo 2020 e verranno disputati dalle 16 vincitrici dei gironi di UEFA Nations League. Se la vincitrice di un girone si è già qualificata attraverso le normali qualificazioni, il suo posto andrà alla squadra nella posizione successiva nella sua lega. Se una lega non ha quattro squadre, i posti rimanenti vengono assegnati alle squadre di un'altra lega, in base alla classifica complessiva di UEFA Nations League. Ogni lega avrà un suo percorso, con due semifinali in gara unica e una finale in gara unica. La vincitrice di ogni percorso guadagnerà l'accesso agli Europei. Corriere dello Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA