ultimissime calcio napoli

Fedele: “Il Torino era una vacca senza energia, il Napoli ha fatto quello che contava”

Mattia Di Gennaro

Enrico Fedele ha scritto il proprio editoriale per le pagine de Il Roma parlando della sfida vinta dal Napoli contro il Torino e della prossima contro l’Inter. Di seguito le sue parole. Fedele: “Il Torino era una vacca senza energia,...

Enrico Fedele ha scritto il proprio editoriale per le pagine de Il Roma parlando della sfida vinta dal Napoli contro il Torino e della prossima contro l'Inter. Di seguito le sue parole.

Fedele: "Il Torino era una vacca senza energia, il Napoli ha fatto quello che contava"

"Complimenti agli azzurri che sono ritornati a vincere davanti al pubblico di casa. Dopo il bel pari in Champions con il Barcellona, ma lasciatemi prima giudicare la prestazione del Torino, che mi ha enormemente deluso. Potrei dire che quello visto in campo al San Paolo non era un Toro ma una Vacca senza energia alla disperata ricerca di un angolino per riposare. Ho visto una squadra in caduta libera che dovrà soffrire molto per trovare i punti della salvezza. Visibilmente sbandata, stanca e a tratti anche scioccamente presuntuosa con Belotti e Zaza lasciati isolati nella ben concentrata difesa avversaria. Demeriti del Torino ma, direi, anche tanti meriti da parte dell’undici azzurro, ben messo in campo da Gattuso.

Finalmente ho visto una squadra che ha rischiato poco o nulla, a parte la distrazione sull’ultimo assalto dei granata che ha portato al gol del 2 a 1. Il Napoli doveva vincere ed ha vinto ed è quello che conta per racimolare punti che servono a conquistare una posizione dignitosa in classifica dopo i tanti scivoloni che avevano fatto temere il peggio. Finalmente ho rivisto un Milik generoso, combattivo, volenteroso che lascia ben sperare per il finale di campionato. Però la concorrenza di Mertens è spietata per cui difficilmente lo vedremo in campo giovedì sera contro l’Inter nel ritorno della semifinale di Coppa Italia.

Un appuntamento che il Napoli deve affrontare con la convinzione e la determinazione mostrate contro i catalani di Messi. Superare il turno significherebbe la sicurezza di un posto sia in Europa che nella prossima Supercoppa, dando per scontato che la Juve di Sarri non commetta distrazioni contro il Milan. Insomma il futuro sembra tingersi d’azzurro soprattutto perché la squadra oltre a far risultato, anche se contro un Torino spento e innocuo, è apparso finalmente senza sbavature tra centrocampo e difesa".