ultimissime calcio napoli

Napoli, lo staff medico ha avviato due sperimentazioni per la prevenzione cardiologica e degli infortuni

Redazione

Uno staff medico che guarda sempre avanti. Quello del Napoli ha cominciato la stagione con due nuove sperimentazioni legate alla prevenzione cardiologica e all’ottimizzazione dell’attività sportiva. L’equipe diretta da...

Uno staff medico che guarda sempre avanti. Quello del Napoli ha cominciato la stagione con due nuove sperimentazioni legate alla prevenzione cardiologica e all'ottimizzazione dell'attività sportiva. L'equipe diretta da

Alfonso De Nicola, con Enrico D'Andrea e Raffaele Canonico, ha da subito instaurato una perfetta sintonia con Carlo Ancelotti e Beniamino Fulco che rappresenta la figura di raccordo tra lo staff medico e quello tecnico. Nella prima parte del ritiro sono stati effettuati su alcuni giocatori test innovativi volti a monitorare un potenziale rischio aritmico nei calciatori azzurri.

E' stata anche avviata una collaborazione con l'Istituto BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. L'equipe del professor Vitiello è giunta in Val di Sole dotata di dispositivi wifi e speciali sensori. Lo scopo è quello di prevenire gli infortuni, monitorare il recupero e anche ottimizzare le prestazioni.

Continua, intanto, lo studio sul Dna, iniziato in partnership con la Temple University e con il professor Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute di Philadelphia, volto ad individuare eventuali vulnerabilità nella persona oggetto di questa analisi. E' di prossima uscita una pubblicazione scientifica con i risultati di questo lavoro. Repubblica.