Napoli e Spezia si affronteranno per la quinta volta in Serie A, solo la terza a Fuorigrotta. Nei precedenti due incontri i liguri hanno sempre clamorosamente vinto, prima con Italiano e poi con Thiago Motta per 1-2 e 0-1. Di seguito alcune interessanti curiosità statistiche raccolte nel tempo dall'ottimo portale Opta.
ultimissime calcio napoli
Solo una volta il Napoli raccolse meno di 12 punti in sei giornate: il dato Opta
Alcune curiosità su Napoli-Spezia: sfida tra due squadre molto diverse
Di seguito una selezione interessante di dati raccolti da Opta, come si legge su Eurosport.it:
Una delle tre doppiette realizzate in Serie A da Giacomo Raspadori è arrivata contro lo Spezia, subentrando dalla panchina al Picco il 5 dicembre 2021; quella è anche stata l’ultima partita che l’ex attaccante del Sassuolo ha giocato contro i liguri nel massimo torneo.
Khvicha Kvaratskhelia ha segnato quattro gol nelle sue prime cinque gare in Serie A: qualora andasse a bersaglio con lo Spezia, diventerebbe il secondo giocatore più veloce del Napoli nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) ad arrivare a cinque reti nel massimo torneo (sei presenze, appunto) – meglio di lui solo Edinson Cavani, cinque gol in cinque presenze nel 2010/11.
Sfida tra la squadra che ha tentato più conclusioni in questo campionato (il Napoli, 98) e quella che ne ha effettuate di meno (lo Spezia, 42); i liguri sono anche quelli che hanno centrato meno volte lo specchio finora (solo nove).
Nelle precedenti sei stagioni di Serie A, il Napoli ha sempre raggiunto almeno i 12 punti dopo le prime sei partite giocate (attualmente dopo cinque giornate è a 11) – per risalire a un risultato inferiore dopo i primi sei turni, si torna indietro alla stagione 2015/16 (nove punti in quel caso)".
© RIPRODUZIONE RISERVATA