- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
NAPLES, ITALY - JANUARY 10: Napolis player Manolo Gabbiadini scores the 3-1 goal during the TIM Cup match between SSC Napoli and AC Spezia at Stadio San Paolo on January 10, 2017 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Napoli-Spezia sarà un inedito in serie A. Cosa ovvia, essendo i liguri al loro campionato di debutto in massima serie. Non sarà però il primo Napoli-Spezia della storia.
Ci sono precedenti in Coppa Italia e in serie B. L'ultima volta, nel 2015, fu proprio nella Coppa Nazionale. Si era agli ottavi di finale e il Napoli (poi eliminato in semifinale dalla Juventus) batteva 3-1 i liguri, che erano arrivati da squadra di serie B ad un traguardo molto ambizioso. Gli altri precedenti più recenti, oltre ad uno scontro sempre in Coppa Italia ma a La Spezia nel '98, risalgono al primissimo Napoli di De Laurentiis. In serie B nel marzo 2007 vinsero i campani sempre per 3-1, mentre l'anno prima Napoli-Spezia fu la gara della Supercoppa di serie C1, avendo entrambe vinto i rispettivi gironi. La partita nell'impianto partenopeo terminò 1-1, con la Supercoppa che andò in Liguria in virtù del gol segnato in trasferta dopo lo 0-0 dell'andata. Ci sono poi alcuni precedenti in serie cadetta risalenti agli anni '40, con una doppia vittoria spezzina (addirittura un 1-5) nel capoluogo campano. Come finirà il primo scontro in massima serie?
© RIPRODUZIONE RISERVATA