Napoli-SPAL, le pagelle degli azzurri. Dries Mertens e José Callejon per la formazione di Gennaro Gattuso, nel mezzo il gol del 'promesso sposo' Andrea Petagna. Nel secondo tempo Younes, appena entrato, chiude i conti e porta la sua squadra sul risultato definitivo di 3-1.
ultimissime calcio napoli
Napoli-SPAL, le pagelle: Mertens il solito, Younes e Lozano creano scompiglio
Napoli-SPAL, le pagelle degli azzurri. Dries Mertens e José Callejon per la formazione di Gennaro Gattuso, nel mezzo il gol del ‘promesso sposo’ Andrea Petagna. Nel secondo tempo Younes, appena entrato, chiude i conti e porta la sua...
Napoli-SPAL, le pagelle degli azzurri
Meret 6 - Ottima parata su Valoti a salvare il risultato, poche responsabilità sul gol subìto da Petagna. In quell'occasione è la linea difensiva a temporeggiare troppo, lasciando l'attaccante avversario libero di prepararsi al tiro nel migliore dei modi.
Hysaj 6 -Il suo avversario di giornata è Fares, eppure riesce a limitarlo bene. La SPAL si muove soprattutto sulla sua fascia, gran lavoro per il terzino albanese.
Maksimovic 6,5 - Ancora una volta è tra i migliori in campo: prestazione in difesa perfetta. Gattuso continua a schierarlo titolare, facendo accomodare in panchina il greco Kostas Manolas.
Koulibaly 6 - In ritardo sulla marcatura di Petagna in occasione della rete dell'1-1, per il resto non commette errori o sbavature. Il duello fisico con i centravanti ferraresi non lo preoccupa.
(Dall'80' Manolas SV)
Mario Rui 6 - Attento per tutto il corso della gara, non si fa superare con facilità da Strefezza.
(Dall'80' Ghoulam 6 - Una sassata tirata dalla distanza su punizione, ma il portiere della SPAL non si fa cogliere impreparato. Corre e prova a farsi vedere, vuole fare qualcosa di importante e sancire il ritorno "definitivo" in campo)
Centrocampo e attacco
Fabian 7 - Una particolare intesa con Dries Mertens: suo l'assist per il primo gol del match, ma sono numerosi gli spunti a lanciare in profondità l'attaccante belga, che si fa trovare sempre pronto. Nella ripresa un secondo assist, questa volta con il contagiri per la testa di Amin Younes.
Lobotka 6 - In campo si dedica soprattutto al lavoro sporco, si vede poco ma corre tanto e dà battaglia agli avversari nella zona mediana del terreno di gioco.
Elmas 6,5 - Un assist importante a Callejon, non lascia mai i centrocampisti della SPAL liberi di pensare al prossimo passaggio. Non si ferma e corre su tutto il versante del centrocampo, l'assenza di Demme e Zielinski non pesa.
Callejon 6,5 - Lo spagnolo vicino al prolungamento con il Napoli fino al termine della stagione trova il raddoppio e non trattiene l'emozione. Un salto che lo porta quasi a toccare il cielo con un dito. Nel corso del match ha la possibilità di segnare ancora, ma non la sfrutta.
(Dal 77' Younes 6,5 - Entra in campo e segna di testa il 3-1, di certo non la sua specialità. Molto attivo sul fronte offensivo, è fresco e la difesa spallina è costretta sempre al raddoppio)
Mertens 7 - Il miglior marcatore della storia del club è ancora protagonista: gli bastano quattro minuti ed un tocco morbido per battere il portiere della SPAL Letica e portare in vantaggio il suo Napoli.
(Dal 64' Milik 5,5 - Rispetto agli altri subentrati fa meno sul fronte offensivo, ma è cercato poco dai compagni)
Insigne 6,5 - Un palo colpito nel primo tempo, poi il VAR annulla il suo gol per un fuorigioco nel corso dell'azione di quello che sarebbe stato il 3-1. Al momento dell'uscita dal campo non è felicissimo, ma saluta l'allenatore Gattuso in panchina senza battere ulteriormente ciglio.
(Dal 64' Lozano 6,5 - Il messicano entra in campo e dà subito l'impressione di voler spaccare il mondo, provando subito il tiro in porta rendendosi pericoloso. Uno slalom impressionante nel finale manda in pensiero la SPAL, il difensore Felipe è costretto a buttarlo giù con un fallo per evitare conseguenze peggiori)
© RIPRODUZIONE RISERVATA – Luca D’Isanto
© RIPRODUZIONE RISERVATA