04:21 min

ultimissime calcio napoli

Si scrive Napoli-Roma, si legge cabala dell’ex: Spalletti è il più celebre

Tony Sarnataro

Lunedì si giocherà Napoli-Roma, gara valida per la 33a giornata di serie A, e soprattutto gara dell’ex. Se ne contano ben cinque

Domani si giocherà Napoli-Roma, gara valida per la 33a giornata di serie A, e soprattutto gara dell’ex. Se ne contano ben cinque, di cui ben quattro attualmente in azzurro. Andiamo a vedere di chi si tratta nel dettaglio.

Napoli-Roma, ecco gli ex

Il più celebre è sicuramente Luciano Spalletti, esploso letteralmente sulla panchina della Roma, dov’è stato in due esperienze. La prima dal 2005 al 2009, l’altra dal 2016 al 2017 per un altro anno e mezzo. Con lui i giallorossi hanno tagliato tanti traguardi, come la lotta per lo scudetto, le qualificazioni in Champions e le ultime coppe vinte (Coppa Italia e supercoppa). Non è ricordato con affetto dalla piazza, però, a causa dell'addio di Totti, costretto a smettere dal tecnico toscano e dalla dirigenza. Tra i giocatori, invece, vari ex di cui però nessuno ha lasciato tracce con la maglia opposta a quella in cui giocano oggi. Juan Jesus, Politano (cresciuto nelle giovanili giallorosse) e Mario Rui in casa Napoli e Diawara in casa Roma. Di quest’ultimo si ricorda il gol nella clamorosa rimonta al Chievo nell’anno dei record di punti con Sarri e poco più. Per tutti sono esperienze in cui c’è poco da ricordare.