00:26 min

ultimissime calcio napoli

Il Napoli davanti a una sfida decisiva: perdere con la Roma potrebbe spezzare il sogno Champions

Gerardo Di Lorenzo

Questa sera in Napoli è atteso all’Olimpico di Roma dai giallorossi, per la seconda gara di un ciclo decisamente caldo, iniziato domenica scorsa con una buona vittoria allo stadio San Siro di Milano contro i rossoneri. Ancora qualche dubbio...

Questa sera in Napoli è atteso all'Olimpico di Roma dai giallorossi, per la seconda gara di un ciclo decisamente caldo, iniziato domenica scorsa con una buona vittoria allo stadio San Siro di Milano contro i rossoneri. Ancora qualche dubbio per Gattuso sulla formazione da schierare, ma con una squadra che si presenta con l'organico quasi al completo, considerato anche il rientro di Lozano che con molte probabilità partirà dalla panchina.

Di contro, l'auspicio è che non pesi l'assenza di Di Lorenzo, che sarà sostituito sulla fascia da Hysaj, il quale sta vivendo un ottimo momento di forma, dimostrando che è un giocatore su cui puntare da qui fino alla fine del campionato e non oltre, essendo ai titoli di coda il rapporto con il Napoli. Roma-Napoli disputata in casa giallorossa, è una gara che da nove anni non conosce la parità; l'ultimo pareggio risale al 28 aprile 2012, quando il risultato finale fu di due a due.

Una gara che nessuna delle due squadre può perdere

In terra romana, le due formazioni si sono incontrate 73 volte ed il bilancio è nettamente favorevole alla Roma: 33 vittorie, 28 pareggi, mentre sono solo 12 i successi del Napoli. Il derby del sole prenderà vita per la centoquarantottesima volta, sopra un campo storicamente ostico agli azzurri. Una partita importantissima che nessuna delle due squadre può permettersi di perdere se vuole portare avanti l'ambizione di agguantare un posto in Champions. Chi uscirà sconfitta, non dovrà dire addio al sogno, seppure diventerebbe molto difficile da raggiungere.

Mentre il Napoli prosegue con il silenzio stampa, mister Fonseca in conferenza stampa ha dichiarato che la squadra è pronta per questo match e non vuole alcun alibi né di stanchezza, né per il poco tempo che che la Roma ha avuto per preparare questa delicata gara. La classifica ad oggi dice 50 punti Napoli e 50 punti Roma, con gli azzurri che devono ancora recuperare una partita, difficile ma non impossibile, contro la Juventus, in programma il 7 aprile.

Napoli in crescita anche sotto l'aspetto atletico

Il Napoli vanta il quarto miglior attacco e la terza miglior difesa, mentre la Roma ha realizzato 51 reti contro le 56 degli azzurri ed hanno subito 40 reti contro le 29 subite dai partenopei. Scores quindi favorevoli agli azzurri, soprattutto per ciò che riguarda il reparto difensivo. É risaputo però che gli scores e le statistiche servono a meno di niente ed ogni partita è fine a sé stessa, soprattutto in un campionato equilibrato come questo.

Gara che va affrontata come una finale ed il Napoli sembra arrivarci pronto e carico. Si attende il miglior Mertens, il miglior Osimhen, per una squadra che può essere solo in crescita. Le ultime uscite stanno dimostrando anche una buona tenuta atletica che fa ben sperare per lo sprint finale. Il Napoli sembra pronto dunque, ma come sempre l'ultima parola la dirà il terreno di gioco.