- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
NAPLES, ITALY - OCTOBER 16: Hirving Lozano of SSC Napoli celebrates after scoring the 2-1 goal during the Serie A match between SSC Napoli and Bologna FC at Stadio Diego Armando Maradona on October 16, 2022 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Il Napoli di Spalletti vola sulle ali dell'entusiasmo e di dieci vittorie consecutive. Mai nella propria storia gli azzurri erano riusciti a centrare tanti successi di fila contando tutte le competizioni. Da Lazio-Napoli a Napoli-Bologna sono dieci vittorie filate, di cui 6 in campionato e 4 in Champions League. E all'orizzonte ecco la Roma.
Da Roma a Roma, verrebbe da dire, per l'undicesima. Contando su quale campo è iniziata la serie di successi e dove tornerà questa domenica per provare a fare l'undicesimo acuto. Quello che accompagna questi dieci successi è il gioco messo in mostra dalla squadra di Spalletti. Un gioco propositivo, offensivo, fantasmagorico, capace di rifilare tante reti agli avversari. Il mix tra esperti e giovani ha iniziato a portare i suoi frutti con i nuovi Kvara, Kim, Raspadori e Simeone inseriti alla grande nel nuovo club. E i risultati sono addirittura migliori dei loro predecessori. Un Napoli fresco, giovane, affamato, voglioso di vittorie. I giovani spesso sanno essere più decisivi dei senatori. Un po' perché rappresentano la novità, un po' per quella voglia di spaccare il mondo che magari l'anno scorso ad Insigne e compagni in alcune partite è mancata. Questo è uno dei primi motivi per cui credere che questo possa essere davvero un anno che può finire in gloria. Ecco perché crederci. Anche perché pur facendo bene in molte partite nella scorsa stagione non si aveva questa sensazione di superiorità a tratti netta e disarmante rispetto gli avversari. Perché nelle dieci vittorie di fila ci sono scalpi illustri quali il Milan campione d'Italia, il Liverpool, l'Ajax surclassato due volte.
Forse perché si è dentro alla realtà napoletana e non ci si riesce a vivere a pieno ciò che il Napoli sta facendo, ma questa è tantissima roba. Se fosse qualsiasi altra squadra si parlerebbe già come squadra dell'anno, squadra da battere e simili. Ma questo Napoli non ha nulla da invidiare alle big europee. Mentre in Italia nessuna sembra essere quadrata come gli azzurri, nessuna sembra poter avere questo passo alla lunga. Juve e Inter già sono attardate e in affanno, le varie Atalanta e Roma non sembrano poter reggere alla lunga. Resta il Milan già battuto a domicilio e soprattutto vincente sì ma con sofferenza in molti match. Vinti all'ultimo o grazie alla fortuna. Tutta altra storia rispetto agli azzurri. E questo è il secondo buon motivo, se non il principale, per crederci.
a cura di Tony Sarnataro
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA