00:15 min

ultimissime calcio napoli

Napoli attento, Pioli è stato spesso un tabù: il dato sul tecnico rossonero

Tony Sarnataro

Gli azzurri inizieranno il proprio trittico di sfide contro il Milan, il cui l'allenatore è una bestia nera: ecco perché

Domenica il Napoli inizierà il suo trittico di partite contro il Milan allenato da un certo Stefano Pioli. Tra campionato e Champions, gli azzurri dovranno far fronte ad un vero e proprio spauracchio, ovvero l'allenatore emiliano che spesso ha recato sofferenze al popolo azzurro. Specialmente al "Maradona". Andiamo a vedere il dato.

Pioli bestia nera del Napoli, i precedenti

—  

Infatti (quasi) tutte le squadre allenate da Pioli in serie A sono riuscite a violare l'impianto azzurro, alcune delle quali in maniera clamorosa che hanno tolto trofei e piazzamenti. Ancora più clamoroso nel vedere il nome delle avversarie che sono passate nell'impianto di Fuorigrotta. Se andiamo a vedere le sue ex in serie A, infatti, solo l'Inter è stata un'eccezione. Per il resto, partiamo dal 2010, quando il Chievo sbancò l'ex "San Paolo". Al Bologna ci fu la clamorosa doppietta in tre giorni tra campionato e Coppa Italia con Konè protagonista. Da lì il tecnico spiccò il volo verso il grande calcio, andando a Roma alla Lazio. Nel maggio 2015 vinse con un clamoroso 2-4 a Napoli in un autentico spareggio Champions che premiò i biancocelesti. Altro giro e altra corsa, dopo un paio di anni lo troviamo sulla panchina della Fiorentina. Ricordate quale fu l'unica squadra a non perdere contro gli azzurri tra andata e ritorno nell'anno dei 91 punti di Sarri? 0-0 imposto in casa e il famoso 3-0 al "Franchi". Per finire eccolo al Milan, dove l'anno scorso, vincendo per 0-1 con Giroud avviò la vittoria del tricolore per i rossoneri a discapito proprio degli azzurri di Spalletti. Sì, è tempo di sfatare un altro tabù.