ultimissime calcio napoli

Napoli Milan, c’è aria di contestazione. Ancelotti potrebbe fungere tra paciere tra ADL e i tifosi

Redazione

Napoli Milan, c'è aria di contestazione. Ancelotti potrebbe fungere da paciere tra ADL e i tifosi. I dettagli

Probabilmente non è proprio il debutto che Ancelotti si sarebbe aspettato. Di certo non è quello che i tifosi e gli addetti ai lavori si immaginavano. Il primo giorno di Carletto da allenatore del Napoli doveva essere diverso. Una giornata speciale: perché con lui comincia una nuova era. Sulla panchina azzurra sale uno dei tecnici più vincenti di sempre. E la prima volta è già una partita molto speciale: ad aspettare Ancelotti ci sarà il “suo” Milan. La squadra in cui Ancelotti è stato grande protagonista, sia da calciatore che da allenatore.

L’ATMOSFERA, invece, a quanto pare non sarà del tutto serena. Questa è stata l’estate delle polemiche. Le sfuriate di De Laurentiis e le mille polemiche nei confronti di stampa e di parte della tifoseria. Il risultato è il timore di una contestazione in atto da parte delle due curve. Protesta che seppur diretta soltanto al presidente, inevitabilmente condizionerebbe la partita e quindi la squadra. Non il massimo per la prima volta di Ancelotti in azzurro. Se gli spalti faranno rumore, i calciatori dovranno essere in grado di isolarsi.

SULLO SFONDO c’è anche la tensione attorno allo stadio San Paolo. Liti furibonde tra il presidente De Laurentiis e il Comune, con i biglietti omaggio negati ai consiglieri. Sabato al San Paolo non è annunciata né la presenza del patron partenopeo e nemmeno quella del sindaco, attualmente in vacanza. Eppure Ancelotti non fa una piega: in questi giorni sta cominciando a girare la città. Martedì sera ha mangiato una pizza alla Sanità e ha chiesto di poter visitare il quartiere. Attorno a lui non c’è tensione, anzi. L’entusiasmo che tanto piace all’allenatore azzurro nei suoi confronti è vivo. E la sensazione è che Ancelotti possa essere da tramite tra De Laurentiis e quella parte della tifoseria avversa al presidente. Con la sua calma, la sua proverbiale tranquillità, Ancelotti il “pacificatore” potrebbe avere anche un altro compito. Non solo portare il Napoli alla vittoria, allora, ma anche provare a rasserenare gli animi. Cercare di addolcire l’atmosfera già sabato sera, per far sì che la sua prima volta in azzurro sia quanto di più simile a quello che lui e i tifosi azzurri immaginavano di vivere sin dal suo annuncio in azzurro.

Fonte : Giovanni Scotto per il Roma

FOTO SSCN