ultimissime calcio napoli

CdS – Napoli, la nuova faccia di Lozano: da panchinaro ad uomo decisivo

Francesco Melluccio

Da questo primo anno del Chucky Lozano al Napoli magari molti si aspettavano di più. I famosi 40 milioni, l’acquisto più costoso della storia azzurra, probabilmente hanno complicato ancor di più la situazione. Con Ancelotti tante partite...

Da questo primo anno del ChuckyLozano al Napoli magari molti si aspettavano di più. I famosi 40 milioni, l'acquisto più costoso della storia azzurra, probabilmente hanno complicato ancor di più la situazione. Con Ancelotti tante partite giocate ma nessuna prestazione incredibile, con Gattuso, invece, prima la panchina e poi i gol da subentrato risultati decisivi. Anche il CorrieredelloSport ha parlato del messicano e del suo rendimento in queste ultime partite, soffermandosi sulla possibilità di vederlo finalmente titolare. Le prestazioni non convincenti di Politano potrebbero aiutare.

IL CORRIERE DELLO SPORT SU LOZANO

Questo quanto scritto sull'edizione odierna del CorrieredelloSport, riguardo il ChuckyLozano: "Il Chucky all’improvviso: prego si accomodi (fuori) alla vigilia della finale di Coppa Italia, il muso lungo per un impiego striminzito dall’adios di Ancelotti, poi il cambio di rotta e la nuova collezione estiva presentata on the road: gol a Verona e mercoledì con il Genoa, decisivo. Niente male, vero? Tanto da indurre a una riflessione: chissà se alla fine questa storia nata bene e proseguita malissimo non si concluda con un brindisi.

Ovvero: chissà se una cessione a un certo punto scontata, e magari un bel po’ dolorosa considerando l’investimento da 50 milioni di euro, non si trasformi in una seconda opportunità. Vicendevole. Già, si vedrà, ma forse è meglio andare ancora per gradi e limitarsi a godere dei progressi di Lozano: 61 minuti nelle prime 11 partite di campionato della gestione Gattuso e poi 110 nelle ultime 5. Con 2 gol. E ora? Facile: caccia alla prima da titolare. Con fiducia e un sorriso nuovo di zecca che da queste parti è stato appena intravisto.

E allora, la seconda vita di Hirving. Nata come spesso accade sotto il segno di un chiarimento di quelli importanti. Faccia a faccia, tra uomini, così come piace a Rino: il tecnico lo invita a guadagnare in anticipo gli spogliatoi nel corso di un allenamento pre finale di Coppa Italia, notando un atteggiamento a suo parere non consono, e poi chiarisce con lui diritti e doveri a mente fredda. Concetti a quanto pare ben assimilati: sarà un caso, ma dopo quell’episodio e la panchina con la Juve, nella gloriosa notte dell’Olimpico, Lozano ha cominciato a sfruttare le occasioni, anche le più piccole. Sin da Verona: entra all’84' e fa gol al 90’. E poi si ripete a Marassi con il Genoa, mercoledì: entra al 64’, sull’1-1, e dopo due minuti raddoppia e consegna la vittoria al Napoli (quarto gol in campionato, quinto stagionale)".