06:27 min

ultimissime calcio napoli

Il Napoli è una squadra formato europeo: il match col Liverpool ne ha dato conferma

Francesco Casillo

Il Napoli è sempre più una squadra europea

Il Napoli nonostante le due reti subite ieri dal Liverpool acciuffa il primo posto nel girone A della Uefa Champions League. La banda Spalletti ha dimostrato come nonostante la sconfitta il sistema di gioco e le idee siano forti e solide nella mente e nei piedi dei calciatori. Prestazione più che sufficiente e sconfitta immeritata infatti in casa dei Reds non pregiudicano una ottima serie di match. L'edizione online de Il Corriere della Sera analizza il tutto con precisione.

Liverpool-Napoli, la sconfitta non condanna gli azzurri: è sempre più una squadra formato europeo

—  

Di seguito ecco quanto scritto dall'edizione odierna del noto quotidiano italiano:

"Il Napoli è squadra europea, e lo è a prescindere dal risultato della sfida con il Liverpool. Sfida che coincide con la prima sconfitta della banda Spalletti. Il gol di Salah a 5 minuti dalla fine e quello di Nunez in pieno recupero, non macchiano il cammino europeo degli azzurri, qualificati con due turni di anticipo e primi nel girone. Poteva finire in tanti modi la partita, ma difficilimente avrebbe pregiudicato, il primo posto nel raggruppamento. Le vittorie del Napoli si fermano a 13 ma gli azzurri escono da Anfield con certezze, fiducia e consapevolezze. Squadra europea dunque a prescindere dal gol di Ostigard annullato dopo ben 3 minuti di consulto tra arbitro e sala VAR. Lo è perchè ad Anfield il Napoli non perde la calma. Ha reso serena una partita che invece anni fa avrebbe fatto innervosire e spaventare tanti, tra tifosi e calciatori. Kvaratskhelia si concede il lusso di fare tunnel ad Alexander Arnold non una ma ben due volte. Il Napoli ha intelligenza e fermezza nel resistere nei momenti di assalto Liverpool. Spalletti bravissimo ad inserire forza e fisicità. Bene Ostigard, Olivera, Anguissa e Ndombele. 

Il Liverpool non riesce a costruire gioco e lo fa solo in ripartenza. Perfetto Lobotka. Thiago non riesce a far girare la squadra inglese e non supera mai tecnicamente il metronomo azzurro. Il calcio però si sa non è sempre giusto e alla fine vince il Liverpool. La sconfitta però non rovina la serata ai tanti tifosi giunti fino ad Anfield ne tanto meno al mister Luciano Spalletti che con fiducia guarderà alla prossima sfida con l'Atalanta".