ultimissime calcio napoli

Napoli-Lazio, le pagelle: Milik ha il sinistro fatato! Fabiàn fa l’illusionista, Callejon torna a ruggire

Redazione

Vittoria sofferta e complicata per il Napoli contro la Lazio. Ecco le pagelle degli azzurri

Il Napoli torna a giocare in campionato dopo una splendida vittoria in Coppa Italia contro il Sassuolo. Al San Paolo, gli azzurri di Ancelotti ospitano la Lazio di Simone Inzaghi per il primo turno di ritorno di Serie A.

Il Napoli vince e stacca l'Inter, terza in classifica, di 7 punti. Vittoria importantissima e sofferta negli ultimi minuti che ha visto per gran parte della partita un Napoli spumeggiante che ha chiuso la Lazio nella propria metà campo. Squadra solida e cinica ma anche sfortunata: avrebbe meritato anche qualcosa in più dal punto di vista del risultato.

Ecco le pagelle di calcionapoli1926.it:

MERET 6,5 - Risponde subito presente al pericolosissimo colpo di testa di Milinkovic-Savic, poi nella ripresa evita il gol a Immobile e merita gli applausi di tutto il San Paolo.

MALCUIT 6 - La Lazio attacca spesso dal suo lato, va un po' in difficoltà quando lo affrontano Milinkovic e Luis Alberto ma è spesso propositivo in attacco. Può ancora migliorare.

ALBIOL 6 - Comanda la difesa senza problemi: è ordinato e tranquillo, chiude e imposta. Nel primo tempo l'attacco biancoceleste ha vita difficile, nella ripresa un'unica sbavatura porta al gol di Immobile che nell'uno vs uno con lo spagnolo riesce a calciare nell'angolino.

MAKSIMOVIC 6,5 - Accanto ad Albiol gioca in modo molto pulito. Nessuna sbavatura e partita più che sufficiente nel complesso. Blocca le azioni biancocelesti anche quando Mario Rui è superato e diventa un gigante quando gli avversari giocano a palla lunga.

MARIO RUI 6 - Propositivo, pericoloso e molto attento anche in difesa. Dal suo cross, Milik inizia a pregustare il gol colpendo un palo clamoroso. Poi partita ben amministrata.

DIAWARA 6 - Il suo compito è ben svolto: lascia a Fabiàn la fase di impostazione e si dedica, in assenza di Allan, all'interdizione. La fisicità gli permette di essere sempre fermo e deciso a centrocampo, i centrocampisti della Lazio faticano a superare la trequarti azzurra. (Verdi dal 72' - Voto 6: il suo compito è sufficiente, pian piano sta tornando al massimo della forma fisica).

FABIAN RUIZ 7,5 - Tecnica sopraffina. Cresce esponenzialmente, Ancelotti ha addirittura affermato che non ha ancora dato il 100%: possiamo solo immaginare il livello di questo centrocampista. Tuttofare del centrocampo azzurro, si guadagna anche la punizione che permette a Milik di raddoppiare. Nella ripresa sfiora il gol con un sinistro micidiale che si spegne sul palo

ZIELINSKI 6 - Il polacco deve ancora ritrovare il giusto rodaggio. Tenta spesso di essere pericoloso e si rivedono sprazzi del "vecchio" Zielinski. Tutto sommato è sufficiente, manca ancora l'ultimo step.

CALLEJON 7 - Finalmente a segno. Sblocca la sua stagione anche dal punto di vista realizzativo, non a caso contro la Lazio, una delle sue vittime preferite. Gioca "alla Callejon" per tutta la gara: è prezioso in difesa, instancabile e onnipresente in attacco. (Hysaj dall'87' - SV).

MERTENS 6 - Primi 25' un po' sottotono, poi serve l'assist a Callejon che sblocca la gara ed entra nel vivo della gara. Si spegne nel secondo tempo, in generale non è mai pericoloso. (Ounas dall'82' - Voto 6: l'algerino si rende subito pericoloso con un sinistro al volo che, però, Strakosha riesce a deviare).

MILIK 8 - E' certamente uno degli uomini più in forma del Napoli: nei primi 20 minuti si rende pericolosissimo colpendo due pali e sfiorando il vantaggio. Si sblocca al 37' con quella che ormai può definirsi la specialità della casa: la punizione! Se si cerca un centravanti puro, il 99 azzurro lo incarna alla perfezione.

Di Salvatore Amoroso

©RIPRODUZIONE RISERVATA