01:36 min

ultimissime calcio napoli

Napoli-Inter, le pagelle: Kim, Kvara e Di Lorenzo i fuoriclasse! Spalletti “vede” solo campo

Mattia Fele
Mattia Fele Editorialista 

Le pagelle di Napoli-Inter, gara totalmente dominata dagli azzurri di Spalletti nonostante il temporaneo pareggio di Lukaku

L'Inter è in finale di Champions, il Napoli ha matematicamente già vinto il campionato. È stata una sfida - quella tra Napoli e Inter - di alti valori tecnici. Di seguito le pagelle della sfida a cura di Calcionapoli1926.it

Napoli-Inter, le pagelle: i nostri voti agli azzurri

—  

Meret 6 - Del tutto inoperoso nel primo tempo, negli spogliatoi e nella ripresa. Voto d'ufficio. Incolpevole sul gol di Lukaku.

Di Lorenzo 8,5 - Bene in alcune letture d'esperienza sulla marcatura di Gosens, che molto spesso provava a sorprenderlo alle spalle. Solita qualità in fase di appoggio e di smarcamento offensivo. Poi d'improvviso dipinge un sinistro che va nel sette all'86' e fa game, set, match. Il voto è alla sua stagione magistrale.

Rrahmani 6,5 - Chiude bene su Lukaku una ripartenza e un tiro nel primo tempo, poi ci fa vedere una novità: si sgancia e in fase offensiva e crea superiorità in area. Nel secondo tempo stesso discorso, stesso piano. Chiude bene le linee di passaggio e sui cross per il belga.

Kim 8 - Semplicemente insuperabile: sempre. Non fa respirare Lukaku, interviene pure a recuperare sulle sbavature minime dei compagni. Si propone in fase offensiva. Insieme a Kvara, Lobotka e Osimhen è imprescindibile. (Juan Jesus 5,5 - Sempre complesso entrare in difesa a gara in corso e già contro la Salernitana non aveva fatto bene, nell'occasione del gol resta passivo).

Olivera 6,5  - Fa il suo dovere sulla fascia nelle due fasi, bene anche quando si accentra per permettere il cambio gioco al terzino opposto.

Anguissa 7,5 - Sue le due occasioni più importanti nel primo tempo. Sbaglia qualcosina in appoggio ma fa sempre il lavoro x2 quando deve agitare il pressing organizzato in avanti. Nel secondo tempo prima prova un doppio passo alla Amantino Mancini e poi scaraventa in porta fortissimo un tiro che Onana non può gestire. Tutta sua la scena: diventa uomo partita!

Lobotka 6,5 - Metronomo assoluto. Ormai detta i tempi anche col pensiero, traduce le idee dei compagni. Quando ha spazio, si butta pure dentro al campo. Incredibile la chiusura nel primo tempo su Lukaku nonostante il divario fisico.

Zielinski 7 - Il danzatore sul pallone: dribbling, qualità nello stretto, cambio di passo. Gli manca solo il tiro ma guardarlo è un privilegio quando è messo nelle condizioni giuste e riesce a mostrarsi in tutta la sua grazia ed efficacia. Nel secondo tempo prova qualche conclusione ma sembra aver perso quella fiducia degli anni scorsi nel tiro dal limite. (Gaetano 7 - Fluidifica bene, ma soprattutto è cresciuto tantissimo fisicamente e atleticamente. Fa partire il contropiede del 3-1 e mette a segno un gol non semplice, quello della chiusura dei giochi!)

Elmas 6,5 -  Schierato da Spalletti al posto di Politano per scalare meglio sul quinto dell'Inter, in realtà si ritrova poco spesso ad inseguire e molto ad attaccare. Belle le sue sovrapposizioni come le sue chiusure, di qualità i suoi cross (uno sulla testa di Osimhen, che ha schiacciato tra le mani di Onana). Nel secondo tempo cala leggermente ma è sempre prezioso e tenta l'uno contro uno. (Raspadori 6,5 - Vicino al gol al termine di un'azione da playstation. Entra bene ed è nel gioco sin dai primi tocchi. Avrebbe meritato di più nel corso dell'anno?)

Osimhen 6 - Non troppo in partita nel primo tempo: tenta una rovesciata, una punizione da 30 mt  e un colpo di testa ma non si rende pericoloso con le sue doti in progressione. Poco giustificabile il nervosismo sul finale. (Simeone 6,5 - Gli annullano un gol da una ripartenza in cui era stato bravissimo ad appoggiare a Zielinski. Si sbatte per i compagni e dimostrare di meritare di entrare nonostante Osimhen fosse imbufalito. Poi si mangia un gol clamoroso nel recupero, a porta totalmente vuota.)

Kvaratskhelia 7,5 - Sublime: se non fa un tunnel a partita, non è contento. Strepitoso soprattutto per la volontà che ci mette, è il primo su tutti i palloni. Si fa vedere e si affianca a Osimhen quando serve in ripartenza. Anche a lui manca solo il gol, ma l'Inter fa bene blocco basso e fa fatica a subire tanto nelle ultime gare. Ciò nonostante il georgiano è una spina nel fianco da qualunque posizione. Clamoroso un suo slalom da destra a inizio ripresa. Impegna Onana con un tiro a giro prima di far maturare il gol di Anguissa. Fuoriclasse. (Politano 6 - Qualche buona sgroppata e un bel tiro dei suoi, ben parato da Onana.)

All. Spalletti 7,5 - Sceglie i titolari e fa bene, nonostante i discorsi sul futuro lo tedino e non poco. Lui guarda in viso i suoi calciatori e sa bene cosa loro possono dargli. Certezze, come in tutto quest'anno. Ritrova il suo Napoli con le distanze giuste e il peso specifico offensivo che conosciamo, con tanta costruzione e tanti bei princìpi. Rende l'Inter (finalista di Champions) un'amichevole attacco contro difesa del giovedì pomeriggio, nonostante il pareggio di Lukaku nel finale. Sostituisce anche Osimhen e fa capire che il campo conta di più dei record.