Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Sacchi: “Scudetto? Napoli non è abituata al trionfo, storicamente ha vinto poco”

Sacchi napoli

L'analisi di Arrigo Sacchi sulla Serie A

Simone Di Maro

Arrigo Sacchi ha rilasciato un'intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, analizzando il campionato di Serie A e la lotta scudetto che vede  Inter, Milan e Napoli raccolte in due punti ai vertici della classifica. Il 26esimo turno ha visto le frenate delle tre contendenti che hanno perso punti rispettivamente contro Sassuolo, Salernitana e Cagliari. Grande occasione persa per gli uomini di Luciano Spalletti che restano a due punti dalla vetta.

"Scudetto? Al Napoli manca la mentalità vincente", le parole di Sacchi

osimhen napoli

Di seguito le parole rilasciate da Arrigo Sacchi a La Gazzetta dello Sport:

"Dalla metà degli anni Cinquanta per la prima volta la strategia trionfa sulla tattica, il che significa che le squadre non aspettano più le mosse degli avversari per colpire in contropiede, ma hanno un progetto, vanno a giocarsi le partite a viso aperto anche in campi dove, in precedenza, si chiudevano nella loro area e speravano che il tempo passasse in fretta. Questo è un notevole passo in avanti.

Il Napoli ha una squadra di ottima qualità ma, oltre ad aver speso parecchie energie in Europa come dimostrato a Cagliari, forse deve acquisire quella mentalità vincente che risulta determinante nella lotta per il titolo. A Napoli, storicamente, si è vinto poco, non c'è dunque l'abitudine al trionfo che nasce dall'esperienza. È un fatto culturale. Dovrà essere Spalletti a convincere i suoi ragazzi delle loro enormi potenzialità".