ultimissime calcio napoli

Napoli e Juve, l’infermeria è piena: ecco chi è fermo ai box e i tempi di recupero

Redazione

L'infermeria di Napoli e Juve nelle ultime settimane/mesi è stata spesso frequentata

Rush finale per Napoli e Juventus, che da inizio campionato giocano di botta e risposta: una vince, l'altra pure. Dal girone di ritorno in poi, sopratutto, lo scenario si è chiarito: la distanza in classifica tra le prime due della classe e le restanti è una cerniera che si allarga continuamente, limitando la lotta scudetto solo ad azzurri e bianconeri. Le restanti giocano per spartirsi i posti di qualificazione in Champions League ed Europa League.

Tuttavia la situazione nelle ultime settimane/mesi si è complicata, nella misura in cui Sarri e Allegri sono stati chiamati anche a fare 'giochi di prestigio' per capire l'11 migliore da schierare in campo, a causa degli infortuni che si sono susseguiti.

Di seguito un quadro degli indisponibili in questo momento sia per Napoli che per la Juventus.

NAPOLI:

- FAOUZI GHOULAM: il doppio infortunio dell'algerino è stato sicuramente tra i peggiori per il Napoli insieme a quello di Arek Milik, poiché in questa stagione la fascia di competenza di Ghoulam era praticamente blindata con lui in campo e costituiva la forza degli azzurri. Attualmente Ghoulam è fermo ai box in seguito all'operazione alla rotula d'inizio febbraio e potrebbe eventualmente tornare disponibile solo ad aprile inoltrato.

- VLAD CHIRICHES: il rumeno doveva essere in campo contro la Lazio circa due settimane fa, ma si è fermato proprio durante la preparazione del match in allenamento. La diagnosi è stata di una distrazione muscolare di primo grado al bicipite femorale sinistro. Un mese di stop dovrebbe essere sufficiente.

- AREK MILIK: è da fine settembre che il polacco non calca i campi della Serie A per la seconda rottura del crociato. Per lo staff medico e per il professor Mariani il polacco può ritornare a giocare, ma Sarri aspetta che sia il calciatore a dirsi disponibile, onda evitare di mettergli fretta. Non dovrebbe tardare ancora la sua convocazione: è attesa a breve.

Resta in dubbio per Cagliari Mario Rui per un fastidio accusato nel corso di Lipsia-Napoli.

JUVENTUS:

- FEDERICO BERNARDESCHI: per l'ex Fiorentina trauma distorsivo con interessamento capsulo-legamentoso al ginocchio sinistro. Infortunio rimediato nel corso del derby, la notizia del giorno la dà Allegri: Bernardeschi potrebbe essere presto operato, a giorni arriverà la decisione. Al momento, quindi, non si possono conoscere con precisione i tempi di recupero.

- JUAN CUADRADO: il 30 gennaio è stato operato a causa di una pubalgia e la situazione sembra più complessa del previsto. Il rientro in campo è stimato al termine di marzo.

- MATTIA DE SCIGLIO: contro l'Atalanta mancherà anche lui, che si è fermato in allenamento in settimana a causa di un trauma distrattivo alla coscia sinistra, patito in occasione del derby contro il Torino.

- GONZALO HIGUAIN: in occasione della sfida con la Dea nemmeno lui ci sarà, lo ha annunciato in conferenza stampa il tecnico della Juventus. Trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra per il calciatore argentino, anche per lui rimediato durante la sfida contro il Torino. Dovrebbe tornare in campo mercoledì per la sfida di Coppa Italia contro l'Atalanta.

Sabrina Uccello

@RIPRODUZIONE RISERVATA