La storia del Napoli è costellata da diversi momenti bui ma anche di gioia pura. Il momento più alto è il periodo in cui il giocatore più forte della storia del calcio scelse di indossare la maglia azzurra. Diego per anni ha scelto questa città per mostrare il suo immenso talento correndo per i campi d'Italia con la 10 sulle spalle da scugnizzo napoletano. Quel ragazzo argentino ha portato due scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa e una Coppa Uefa in quello che rimane il periodo di gloria del Napoli. Da allora questa società ha vissuto soprattutto momenti difficili fino al fallimento del 2004.
ultimissime calcio napoli
Classifica IFFHS, il Napoli tra le prime venti al mondo del decennio
La storia del Napoli è costellata da diversi momenti bui ma anche di gioia pura. Il momento più alto è il periodo in cui il giocatore più forte della storia del calcio scelse di indossare la maglia azzurra. Diego per anni ha scelto questa...
Napoli tra i top club mondiali del decennio
Dopo il fallimento il Napoli viene prelevato dall'imprenditore Aurelio De Laurentiis che anno dopo anno ha permesso l'uscita dall'inferno ritornando nel 2007 in Serie A. La squadra azzurra poi ha dimostrato di avere una propria dimensione approdando in Champions League e diventando una bella realtà per il calcio italiano. Nell'ultimo decennio gli azzurri hanno lottato per i primi posti in classifica sfiorando il terzo scudetto nel 2018. Quest'oggi è stata pubblicata la classifica dei maggiori club a livello mondiale stilata dall'IFFHS, l'International Federation of Football History and Statistics. La squadra di De Laurentiis figura al 12° posto di quest'importante classifica per il decennio 2011-2020. Nella top venti in cui sono presenti i maggiori club europei ci sono solo due italiane, la Juventus al sesto posto e appunto la squadra azzurra al dodicesimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA