ultimissime calcio napoli

Napoli, Hamsik vuole la Cina ma la luxury tax complica la cessione

Redazione

Dopo undici anni potrebbe ammainarsi la bandiera di Marek Hamsik e la fascia finire sul braccio di Lorenzo Insigne. Sono stati giorni di grande conflitto interiore per lo slovacco, soprattutto dopo la chiamata di Ancelotti. Alla fine la decisione...

Dopo undici anni potrebbe ammainarsi la bandiera di Marek Hamsik e la fascia finire sul braccio di Lorenzo Insigne. Sono stati giorni di grande conflitto interiore per lo slovacco, soprattutto dopo la chiamata di Ancelotti. Alla fine la decisione l'ha presa e comunicata anche alla società: dopo una vita in azzurro, rifiutando una serie di top-club italiani ed europei, preferirebbe lasciare l'eredità a Zielinski e chiudere in Cina con un triennale faraonico da oltre 12mln di euro a stagione.

Accompagnato dai suoi manager l'ha fatto presente mercoledì nell'incontro in Filmauro con De Laurentiis, l'ad Chiavelli ed il ds Giuntoli. Non c'è intenzione di bloccare quello che è il giocatore simbolo dell'era De Laurentiis, idolo della tifoseria e, chissà, futuro uomo-società. Il presidente però è stato chiaro nelle ultime uscite ("sulle clausole sconti a nessuno", per evitare anche un effetto a catena) e la richiesta di 30mln di euro rischia di rappresentare un problema nonostante la disponibilità cinese.

L’austerity del governo cinese con la luxury tax si fa sentire: per cifre superiori ai 45mln di yuan (6mln di euro) i club devono pagare una tassa del 100% della transazione, ovvero per i 30mln chiesti dal Napoli vanno versati altri 30 in un fondo per lo sviluppo del calcio. Non a caso gli acquisti hanno subito una secca battuta d’arresto: nel 2016 vennero spesi 469mln di euro nelle due finestre di mercato, nel 2017 431mln mentre l'ultima per ora non va oltre i 60mln.

Difficile per Hamsik possano arrivare proposte sui 30mln richiesti, ma se l'offerta dovesse avvicinarsi almeno alla metà poi si potrebbe ragionare su una serie di amichevoli o tournée remunerative da inserire in qualche modo nell'affare. Al Napoli non resta che prepararsi a trattare, oltre a lavorare sul sostituto, per accontentare il capitano e record-man del club. Tmw.