01:07 min

ultimissime calcio napoli

Gattuso: “Chi ci rappresenta deve farsi sentire di più. Abbiamo preso un gol assurdo, le responsabilità sono tutte mie!”

Mattia Fele

Il Napoli è stato eliminato dall’Europa League. Gli azzurri di Gattuso sono riusciti a vincere contro il Granada, ma il goal subito da Montoro a metà del primo tempo condanna gli azzurri ad un’eliminazione molto amara, frutto dei...

Il Napoli è stato eliminato dall'Europa League. Gli azzurri di Gattuso sono riusciti a vincere contro il Granada, ma il goal subito da Montoro a metà del primo tempo condanna gli azzurri ad un'eliminazione molto amara, frutto dei tanti errori (e delle tante assenze) fatti nella gara giocata in Spagna. Nel primo tempo Gattuso ha voluto variare sul modulo, proponendo un 3-4-1-2 che però non si è rivelato adatto al gioco del Napoli. Nel secondo tempo invece, specie con l'ingresso di un ottimo Faouzi Ghoulam, gli azzurri sono riusciti a produrre di più e a giocare con più determinazione ed in verticale. Così ad inizio secondo tempo un goal di Fabian Ruiz ha restituito speranza al Napoli, che però non è riuscito ad incidere oltre in fase offensiva (fatta eccezione per alcune azioni potenzialmente pericolose con Elmas e lo stesso Fabian). A fine gara è intervenuto ai microfoni di Sky Gennaro Gattuso ed ha commentato la gara ed il momento del Napoli.

Gattuso: "La squadra deve stare serena, e sugli arbitri..."

Cos'è mancato nel primo tempo?

Non è mancato niente. Anche oggi abbiamo preso un goal assurdo, un 3 contro 1 in area di rigore. Non ricordo altre azioni del Granada: bisogna essere comunque orgogliosi di quello che abbiamo fatto ed essere allo stesso tempo rammaricati. Abbiamo dimostrato di essere più forti di loro ma lasciatemi anche dire una cosa: penso che chi ci rappresenta si deve far rispettare un po' di più. In questi giorni abbiamo visto brutti arbitraggi, tra oggi e ieri ne ho viste di cotte e di crude. Non ci si può permettere di vedere cose come quelle che abbiamo visto oggi contro il Granada. Ci vuole rispetto. Nel primo tempo abbiamo giocato solo 18' di tempo effettivo. Se lo avessimo fatto noi saremmo finiti su tutti i giornali.

Squadra vogliosa nel secondo tempo, è d'accordo?

Abbiamo rischiato, spingevamo con entrambi i terzini ma ce la siamo giocata bene. Con dei rischi, ma ho visto una squadra vogliosa. Ora dobbiamo lavorare sull'entusiasmo e sul gioco, dobbiamo ritrovare giocatori e lavorare su questo. Fra due giorni abbiamo un'altra gara, dobbiamo continuare e aspettare che si riprendano i calciatori dai loro infortuni.

Koulibaly ha detto poco fa che d'ora in poi non ci saranno più scuse

La squadra deve stare tranquilla. La gente deve rompere le scatole solo al sottoscritto. Le scelte le faccio io, sono il primo responsabile e lo dico con sincerità come ho detto ieri. Questa è una maglia pesante e i giocatori devono restare sereni. Però per come vogliamo lavorare il lavoro quotidiano è importante e non siamo mai riusciti a lavorare in questi mesi. Ma dobbiamo stare tranquilli e dare qualcosa in più, tutti noi. Loro devono pensare solo a mettersi a disposizione.

Ad inizio stagione 8 vittorie in 9 gare, ora si può ripetere un filotto simile?

Se non ci deprimiamo sì. Mancano 17 partite, dobbiamo guardare avanti e tornare quella squadra che sa quello che vuole. Stiamo sbagliando tanto nei concetti e con tanti calciatori, ma ci sono aspetti su cui dovremmo lavorare quotidianamente e non ci stiamo riuscendo. 

Come valuta la prova di Ghoulam?

Oggi ci ha messo grande impegno e qualità, può darci una mano. Ma in questo momento abbiamo davvero bisogno di tutti. Questa è una squadra che ha segnato molto con i subentrati. Ora ci mancano tanti calciatori e speriamo di averli a disposizione presto.

E Mertens?

Mertens molto meglio rispetto alle ultime uscite, zoppica meno e gli fa meno male la caviglia. Oggi abbiamo esagerato con il suo minutaggio, ha giocato per più di mezz'ora. A livello di condizione non è al massimo ma sta meglio. Osimhen invece non so se ci sarà, non dipende da noi. Ha avuto un trauma cranico, dipenderà dal protocollo della Federazione. Non so se sarà a disposizione.