- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
Napoli, visita per Gattuso a Castel Volturno: arriva il Prof. Antonio Giordano
Napoli | Visita speciale oggi a Castel Volturno per Gennaro Gattuso: è arrivato al Training Center il Professore Antonio Giordano. Noto soprattutto per i meriti nel campo della medicina, è un accademico, oncologo, patologo, genetista e ricercatore italiano nato a Napoli e naturalizzato statunitense.
Tra le sue scoperte in campo medico ricordiamo nel 1993 l'individuazione e clonazione nuovo gene oncosoppressore, che previene l'insorgenza del cancro. Nell'anno 2000 ha portato a termine uno studio sul carcinoma polmonare. Questo il primo esempio di impostazione di un modello di terapia genica sperimentato in vivo sull'animale cavia. Sul topo in questione era stato indotto un tumore polmonare.
Pubblicazioni scientifiche - Giordano è autore di oltre 400 pubblicazioni su peer-reviewed journals, e detiene numerosi brevetti internazionali relativi alla scoperta di nuovi geni e a nuovi metodi per la diagnosi e la terapia dei tumori. Nel luglio del 2009 è risultato terzo come numero di pubblicazioni nella lista Laboratory Heads by Number of Publications secondo il Cell Cycle registry.
Pubblicazioni divulgative - Tra le sue molteplici attività di ricerca vi è quella volta all'attivismo nell'ambito della denuncia dei fattori ambientali causa di un incremento delle patologie tumorali. Ha infatti legato la sua carriera di ricercatore a quella di divulgatore scientifico, impegnandosi soprattutto nel rendere noti il collegamento tra l'ambiente inquinato dai rifiuti tossici e l'aumento dei rischi di insorgenza delle patologie tumorali per la popolazione della Regione Campania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA