Il pranzo è servito: non solo quello indigesto che il Napoli fa mangiare alla Fiorentina rifilandole 6 gol, ma anche quello organizzato da Gattuso qualche giorno fa. Al Maradona é un Napoli formato Supercoppa che non lascia scampo alla squadra di Prandelli. Il pranzo agli azzurri é davvero servito: questa vittoria è figlia di quella riunione di squadra voluta da Gattuso qualche giorno fa. Tutti insieme al ristorante per ritrovare la serenità, ed ecco che il Napoli banchetta con la Fiorentina e porta a casa una vittoria importantissima per la classifica e per il morale.
ultimissime calcio napoli
Il pranzo è servito: un Napoli formato Supercoppa batte 6-0 la Fiorentina al Maradona
Il pranzo è servito: non solo quello indigesto che il Napoli fa mangiare alla Fiorentina rifilandole 6 gol, ma anche quello organizzato da Gattuso qualche giorno fa. Al Maradona é un Napoli formato Supercoppa che non lascia scampo alla squadra...
La partita
La gara è subito scoppiettante. È la Fiorentina a partire meglio con Castrovilli che dopo un minuto effettua uno scatto poderosa, arriva sul fondo e crossa: Vlahovic di testa la mette a lato. Il Napoli reagisce e trova subito il gol dell’1-0. Lozano fa il diavolo sulla fascia e mette una palla in mezzo che Petagna stoppa e scarica su Insigne che con un colpo da biliardo batte Dragowski. Al 9’ Lozano scatta verso la porta della Fiorentina, ma Pezzella con un recupero provvidenziale gli fa perdere il tempo di gioco impedendo il tiro al messicano. Al 22’ arriva la reazione della Fiorentina: Venuti arriva sul fondo, sinistro di Biraghi deviato da Manolas, la traversa salva Ospina. Al 26’ Ribery sfiora il pari: palla sanguinosa persa da Demme al limite dell’area e il francese scaglia il destro, Ospina si supera e devia in angolo. Al 31’ ancora la Fiorentina vicina al gol: Castrovilli recupera palla e serve Biraghi sull’esterno, il terzino si accentra e prova il sinistro in diagonale che sfiora il palo alla sinistra di Ospina. Al 35’ il Napoli ha un lampo, letale per la Fiorentina. Insigne recupera palla e serve Zielinski: il polacco in percussione serve Petagna che, ancora una volta, fa l’assistman e non tira ma serve Demme in inserimento che insacca con una zampata siglando il 2-0. Il Napoli è scatenato e al 38’ arriva il 3-0: Insigne scatenato salta due uomini e serve in profondità Lozano che si inserisce e batte Dragowski. Al 44’ arriva il poker del Napoli: palla recuperata a centrocampo da Demme, Zielinski in percussione stavolta non passa, ma tira e con l’aiuto del palo batte ancora una volta il portiere della Fiorentina.
Il secondo tempo
Nella ripresa il Napoli vuole gestire le forze in vista della Supercoppa di mercoledì contro la Juventus. Al 54’ la Fiorentina pericolosa: Castrovilli serve Vlahovic che prova a scavalcare Ospina con un pallonetto, ma Koulibaly salva sulla linea. Al 69’ contropiede del Napoli con Politano che serve Insigne ma Dragowski respinge. La palla resta in possesso degli azzurri e Castrovilli abbatte Bakayoko in area: per Chiffi è rigore. Dal dischetto va Insigne che trasforma e sigla il 5-0. Al 72’ Mertens fa il suo ingresso in campo: un recupero importante per la squadra di Gattuso in vista della Supercoppa. Al 79', per far rifiatare Insigne, Gattuso lancia in campo il giovanissimo Antonio Cioffi, prodotto del vivaio azzurro. All'89 c'è gloria anche per Politano che al termine di un'azione personale batte il portiere della Fiorentina e sigla il definitivo 6-0. Una partita a senso unico che, si spera, possa dare la spinta al Napoli in vista della gara di mercoledì, quando si giocherà il primo trofeo stagionale, la Supercoppa italiana, contro la Juventus al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA