Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Napoli-Fiorentina, è ancora “fatal” Viola: secondo KO in tre anni, i numeri

Napoli-Fiorentina, è ancora “fatal” Viola: secondo KO in tre anni, i numeri - immagine 1

Ieri è andata in scena Napoli-Fiorentina, al "Maradona" per la 32a giornata di serie A. Vincono i Viola per 2-3, ridotte le chance di scudetto

Tony Sarnataro

Ieri è andata in scena Napoli-Fiorentina, al "Maradona" per la 32a giornata di serie A. Vincono i Viola per 2-3 e ciò assottiglia le chance di scudetto per gli azzurri. Ancora una volta è "Fatal" Viola, come nel 2018, nell'anno dei record di Sarri. Allora però si era a Firenze. Quali sono i numeri di questo classico del calcio italiano?

Napoli-Fiorentina, i numeri

napoli fiorentina

I precedenti tra Napoli e Fiorentina vedono sempre i padroni di casa nettamente avanti anche dopo ieri con 34 vittorie, 21 pareggi e ora 18 blitz Viola. Questo però è il secondo successo in tre stagioni. L'anno scorso la gara terminò con un tennistico 6-0 deciso dalla doppietta di Insigne, Demme, Lozano, Zielinski e Politano. Probabilmente il massimo dell'esposizione del Napoli di Gattuso, nella miglior giornata. Due campionati fa, invece, l'ultimo blitz dei gigliati: 0-2 con Chiesa e Vlahovic. Più in generale, comunque, era un match che portava bene agli azzurri: solo una sconfitta nei 7 precedenti prima di ieri. 5 vittorie e 1 pareggio completavano il parziale. Ora, però, come detto, i numeri andranno rivisti e sicuramente si parlerà della Fiorentina come sorta di tabù, soprattutto quando si lotta per lo scudetto. L'"X" risaliva al 2017-18: 0-0 il finale. Ricordiamo come quell'anno, dello storico record di punti con Sarri, la Fiorentina fu l'unica squadra a non subire una sconfitta contro gli azzurri. Corsi e ricorsi con un altro scudetto all'orizzonte. Inoltre Napoli-Fiorentina era già andato in scena a gennaio in Coppa Italia e terminato 2-5 per gli ospiti dopo i tempi supplementari. Dunque un vero e proprio tabù almeno al "Maradona". Spalletti e Italiano in questa stagione si sono comunque divisi la posta, con una vittoria a testa più un pareggio (poi trasformato in vittoria Viola ai supplementari). L'ultima squadra capace di espugnare per due volte nella stessa stagione l'impianto di Fuorigrotta era stata la Lazio nel 2014-15 (0-1 in Coppa Italia, 2-4 nello spareggio-Champions in campionato).