- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
Napoli - Il silenzio questa volta è d'oro, al termine di una settimana in cui la concentrazione del Napoli è stata messa a dura prova dalla telenovela sulla cessione di Marek Hamsik, il cui finale è ritornato in discussione proprio alla vigilia della trasferta di Firenze. Il capitano aveva i bagagli ormai pronti per la Cina ed era atteso a Madrid per le visite mediche, propedeutiche all'inizio della sua nuova avventura. Invece resta per il momento nel limbo, visto che il suo passaggio al Dalian non si è ancora concretizzato, dopo il brusco stop imposto da Aurelio De Laurentiis alla trattativa, che s'è arenata in dirittura di arrivo sulla formula del pagamento.
Il presidente è irremovibile sulla sua posizione e darà dunque il via libera alla conclusione dell'affare solamente in cambio di 20 milioni cash, senza dilazioni. Ma intanto il centrocampista ha interrotto gli allenamenti e non è stato convocato per la sfida con i viola, in attesa di conoscere il suo destino. Se ne saprà di più nelle prossime ore, che saranno decisive. Ancelotti spera che la vicenda si concluda in fretta, in una maniera o nell'altra. La situazione di stallo rischia infatti di condizionare tutta la squadra, che è attesa oltretutto da un ciclo di gare molto importanti.
Firenze è la prima tappa e il Napoli dovrà fare a meno anche di un altro dei suoi leader: l'esperto difensore Raoul Albiol, che è alle prese con una tendinopatia ed è stato autorizzato dalla società ad andare a curarsi per un mese in Spagna. L'ex campione del mondo salterà dunque pure la doppia sfida di Europa League di febbraio contro lo Zurigo. Al suo posto sarà promosso Maksimovic, mentre toccherà a Fabian Ruiz farsi carico della pesante eredità di Hamsik (non si sa ancora se in modo definitivo) e la fascia di capitano passerà sul braccio di Lorenzo Insigne. Tira insomma aria di rivoluzione e Ancelotti dovrà essere bravo a gestire questa fase di transizione, con tanti cambiamenti che avranno il loro peso in campo e anche negli equilibri dello spogliatoio. Al Franchi tra l'altro nel campionato scorso gli azzurri dissero addio al loro sogno di vincere lo scudetto e di conseguenza la trasferta in Toscana sarà psicologicamente ancora più insidiosa. Al seguito sono annunciati circa duemila tifosi, che confidano peraltro in una rivincita nei confronti dei viola specialmente per non perdere il contatto della capolista Juventus, che è già avanti di 9 punti in classifica.
Ma il Napoli deve convivere con molti dubbi. Allan non si è ancora lasciato infatti alle spalle la delusione per il suo mancato passaggio al Paris Saint Germain, che lo ha condizionato nelle ultime partite. Insigne ha invece appena ritrovato il gol dopo tre mesi e spera di essere uscito definitivamente dal tunnel. L'attaccante della Nazionale potrebbe fare coppia con Mertens, che è in leggerovantaggio nel solito ballottaggio con Milik. La buona notizia è il ritorno tra i convocati dopo 5 mesi del difensore rumeno Chiriches, reduce dall'operazione al ginocchio. Repubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA