03:29 min

ultimissime calcio napoli

La Gazzetta elogia gli azzurri: “Come corre questo Napoli, c’è stato un cambio di mentalità”

Giovanni Ibello

La Gazzetta dello Sport (portale) in un bel focus a firma di Mimmo Malfitano analizza l’attuale momento degli azzurri. Il Napoli è in netta ripresa rispetto a un paio di mesi fa quando le voci sull’esonero di Gattuso si facevano...

La Gazzetta dello Sport (portale) in un bel focus a firma di Mimmo Malfitano analizza l'attuale momento degli azzurri. Il Napoli è in netta ripresa rispetto a un paio di mesi fa quando le voci sull'esonero di Gattuso si facevano davvero insistenti. Ha fatto bene De Laurentiis a insistere sul suo tecnico, i fatti gli danno ragione. Attualmente il Napoli è in piena corsa per la Champions League, anche se - è obbligatorio dirlo - non sarà semplice finire tra le prime quattro. Milan, Atalanta, Napoli, Lazio, Juventus e Roma sono in lotta per tre posti. Ecco quanto, del focus della Gazzetta, è stato evidenziato dalla nostra redazione:

La Gazzetta celebra gli azzurri: "Come corre questo Napoli"

Come corre questo Napoli. Rispetto a un mese fa ci sono quattro vittorie di fila e una mentalità diversa, nonostante i tanti errori difensivi (contro il Crotone due ingenuità di Manolas e Maksimovic hanno regalato altrettante reti ai calabresi) facciano ancora arrabbiare notevolmente Gattuso. Ma il poker di successi con i relativi 12 punti hanno portato nell’immediato a un risultato che, dopo il 3-3 di Reggio Emilia contro il Sassuolo del 3 marzo, sembrava quasi sfumato: l’aggancio alla zona Champions.

 Ma cosa è successo in un mese? Semplice, sono rientrati tanti titolari. Tra Covid e infortuni vari (gravissimo quello di Ghoulam, stagione finita per lui) non si è mai più vista la squadra di inizio campionato, quando appunto al completo il Napoli era partito stazionando sempre nel gruppo di vertice. Nel poker di successi Gattuso (che andrà via a fine stagione: ma siamo così sicuri?) ha ritrovato soprattutto dopo il lungo stop Mertens, un giocatore indispensabile sia schierandolo da titolare sia facendolo partire dalla panchina. Una doppietta contro la Roma all’Olimpico e una punizione contro il Crotone sono le due perle del belga, a dimostrazione che con lui in campo è un’altra musica. Soprattutto, si completa benissimo col capitano Insigne, il leader della squadra, ormai goleador acclamato con 14 reti.