- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
Il Napoli raggiunge un altro primato ma questa volta riguarda il pacchetto difensivo. Secondo uno studio del Cies, sulla media di tiri concessi dalle difese agli avversari, in area, quella napoletana è al secondo posto se si considerano soltanto i campionati più importanti in Europa. La Gazzetta scrive in merito:
"Tutto ruota intorno alla grande esperienza di Raul Albiol, colui che è riuscito a dare un equilibrio all’intero reparto, favorendo anche l’esplosione del giovane Koulibaly, a volte tradito dalla sua stessa esuberanza. Oggi anche i meccanismi difensivi risultano rodati, l’unica imperfezione è dovuta ai gol subiti su palla inattiva, un difetto che Sarri non è ancora riuscito a eliminare del tutto: l’allenatore continua a insistere con la marcatura a zona, una soluzione che s’è dimostrata poco adatta rispetto a una marcatura a uomo.
Gli errori che si commettono, il più delle volte sono da attribuire al singolo, perché nei movimenti tutto funziona al meglio. La coppia Albiol-Koulibaly è una sicurezza, ormai, in questo avvio di stagione ha già limitato alcuni gradi attaccanti del nostro campionato, tra cui Immobile, Dzeko e Icardi, mentre ha ceduto qualcosa in Champions League, l’unica competizione nella quale il Napoli ha perso tre volte su quattro partite giocate e dove la qualificazione è appesa a un filo: per sperare nel passaggio agli ottavi, necessitano i sei punti nelle ultime due gare contro Shakhtar, al San Paolo, e il Feyenoord, a Rotterdam.
La consistenza degli ucraini è evidenziata propria nella classifica stilata dal Cies: la difesa ha fatto meglio di quella napoletana, consentendo soltanto una media di 3,3 tiri dalla propria area agli avversari. Non sarà semplice segnargli".
FOTO SSCN
© RIPRODUZIONE RISERVATA