ultimissime calcio napoli

Quali sono stati i ricavi del Napoli in questi anni in Champions? Il dato

Francesco Casillo

Ecco il dato sui ricavi del Napoli in Champions League

La Uefa Champions League è da sempre la massima competizione europea per club. Incassi da diritti tv, premi e introiti legati alla vendita dei biglietti, ecco quanto ha incassato il Napoli negli ultimi anni.

Champion League ed incassi: il dato su i ricavi del Napoli

Dal 1992 il format della Champions League è cambiato. Si è passati dalla vecchia Coppa Campioni alla Champions dal formato allargato. Dal 2003 la Champions è quella che noi tutti oggi conosciamo, con gli 8 giorni da 4 squadre  per un totale di 32 compagini partecipanti. La fase ad eliminazione diretta con doppio scontro per gli ottavi, i quarti e le semifinali e la finale in gara unica. L'edizione odierna de la Gazzetta dello Sportha stilato una particolare classifica che a partire dal 1992 cerca di riportare tutti gli incassi dei club che hanno partecipiato ad almeno un'edizione.

Le società che hanno incassato di più nel corso degli anni sono il Real Madrid  ed il Bayern Monaco con più di 1 milardo di euro di introiti. A seguire il Barcellona e la Juventus con più di 900 milioni di euro guadagnati. Un vero e proprio vuoto quello creato dalla formazione di Massimiliano Allegri con le altre squadre italiane: la Roma è seconda al 14esimo posto con "soli" 448 milioni. Seguono le due milanesi. Inter e Milan portano nelle lore casse 413 milioni.

Il Napoli in Europa

Ed il Napoli? La formazione guidata da Luciano Spalletti, ha solcato per la prima volta il grande palcoscenico internazionale nel 2011 e vede quindi ridotte le possibilità di guadagno: per il club di Aurelio De Laurentiis infatti i milioni guadagnati grazie alla massima competizione per club sono 290. In totale nell'ultimo decennio gli azzurri hanno partecipato alla kermesse pr ben 6 volte, passando la fase a gironi solo in tre occasioni. Una singola partecipazione alla competizione quindi garantirebbe alle casse del club azzurro ben 49 milioni di euro.