- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
TURIN, ITALY - OCTOBER 27: Torino FC head coach Walter Mazzari looks on during the Serie A match between Torino FC and Cagliari Calcio at Stadio Olimpico di Torino on October 27, 2019 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Napoli-Cagliari di domani, gara valida per la sesta giornata di serie A, sarà anche la gara dell'ex. Ce ne sono ben quattro tra le fila sarde con un passato in azzurro. Nessuno, invece, tra i calciatori partenopei.
Il primo e più significativo è sicuramente Walter Mazzarri. Si tratta dell'allenatore del rilancio internazionale del Napoli. Grazie a lui, la squadra di De Laurentiis, ha conosciuto le qualificazioni europee, tra cui quelle in Champions e anche la lotta scudetto. Sotto la sua gestione esplosero i vari Cavani, Lavezzi, Hamsik. Fu il primo Napoli a tornare ai fasti antichi e a giocarsi il titolo, ponendo l'asticella più su, portando gli azzurri nelle posizioni d'élite del calcio italiano, come la conosciamo oggi. Gli altri tre ex, tutti giocatori, non hanno lasciato tracce significative nella loro esperienza azzurra. Si tratta di Leonardo Pavoletti, Marko Rog e Alberto Grassi. Ex più per onore di firma che per quanto mostrato in maglia azzurra: poco o nulla, sempre relegati ad essere comprimari di lusso. Soprattutto il bomber vorrà rifarsi, gli altri due non dovrebbero essere della partita (il croato è attualmente infortunato).
© RIPRODUZIONE RISERVATA