05:40 min

ultimissime calcio napoli

Colomba: “Napoli-Barcellona? Se offri ai catalani metà campo per ripartire…”

Enrico Esposito

Le parole dell'ex tecnico azzurro

A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio Franco Colomba, allenatore, è intervento su Napoli-Barcellona. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di calcioinpillole.com.

Colomba su Napoli-Barcellona

Di seguito le dichiarazioni di Colomba a 1 Station Radio:

"Che idea mi sono fatto dopo Napoli-Barcellona? L'idea è quella che si era già vista all'andata. Il Barcellona non era poi così in crisi. Si credeva fosse un Barcellona meno forte ma che, invece, ha mantenuto le sue grandi caratteristiche di fraseggio e di gioco. Se gli offri metà campo per ripartire ti fa male. Sbaglia pochissimo a livello tecnico. Sottovalutato l'avversario? Il Napoli ha delle ottime qualità, ma era difficile pensare di giocare alla pari con una squadra che ha quel tipo di gioco, rischiando di lasciare troppi spazi".

Sul VAR...

"Il VAR usato quando ci sono errori gravi, è molto utile. Penso a episodi come quello famoso di Muntari di Milan-Juventus, il VAR sarebbe servito. Il problema è che, con questo protocollo, si creano squilibri perché a volte interviene e a volte no, quindi in certi casi sembra che non cambi nulla perché non si può utilizzare".

A volte, come nella partita di ieri, un fallo tattico sarebbe più opportuno per evitare di scoprirsi?

"Conoscendo le armi dell'avversario, a volte meglio un uomo in meno che scoprirsi eccessivamente. Noi siamo abituati al nostro campionato dove magari Koulibaly e Mario Rui riescono a recuperare fisicamente un uomo che va via. In Europa con queste squadre è un po' più complesso".

Sulla costruzione dal basso. Ieri il Napoli si è incaponito troppo su questa soluzione?

"Io, personalmente, non farei della costruzione dal basso un mio 'punto forte'. E' una buona arma con le squadre stanche, in un momento di difficoltà, ma non puoi pensare di impostare questo tipo di gioco con una squadra che sa pressarti e che sa benissimo come stare in campo".