Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Napoli-Barcellona, i precedenti: ecco quanti incroci ci sono stati negli ultimi 13 anni

napoli barcellona
Il recap delle sfide tra partenopei e catalani
Enrico Esposito

Napoli e Barcellona si sfideranno negli Ottavi di Finale di Champions League come stabilito dal sorteggio odierno andato in scena a Nyon. Si ripropone dunque la classica sfida nel nome di Diego Armando Maradona che ha visto negli ultimi tredici anni già diversi precedenti.

I precedenti di Napoli-Barcellona

—  

Walter Mazzarri ha già affrontato in carriera il Barcellona da tecnico del Napoli. Era il 22 agosto del 2011 e al Camp Nou i padroni di casa portarono a casa il trofeo Gamper imponendosi per 2-0. Successivamente le due squadre si contesero anche il Trofeo "La-Liga-Serie A Cup" in due partite negli Stati Uniti nell'agosto del 2019. All'andata azzurri, allenati da Carlo Ancelotti, vinsero per 1-0, al ritorno passò il Barca per 2-1. Il primo confronto in una competizione europea risale invece alla stagione 2019/2020 quando alla guida del club azzurro c'era Gennaro Gattuso, subentrato ad Ancelotti, e ancora negli Ottavi della massima competizione europea l'avversaria fu proprio la compagine iberica, capitanata da Messi. Nell'occasione l'andata al San Paolo del 25 febbraio 2020 terminò 1-1 con le reti di Mertens al 30' e il pareggio di Griezmann al 57', mentre il ritorno al Camp Nou dell'8 agosto (posticipato per la pandemia di Coronavirus) vide il successo catalano per 3-1 grazie ai gol di Lenglet al 10', Messi al 23' e il rigore di Suarez al 46' pt. Ci pensò capitan Insigne al 50' del primo tempo a rendere meno amara la sconfitta realizzando un penalty. Anche in Europa League le due squadre si sono affrontate nel corso della loro storia e precisamente nell'annata 2021/2022. L'incrocio avvenne nel play-off per l'accesso agli ottavi della competizione quando Luciano Spalletti sedeva sulla panchina del Napoli. Il primo atto si giocò questa volta il 17 febbraio 2022 in terra spagnola e terminò 1-1 con le firme di Zielinski al 29' e Ferran Torres al 59'. La gara di ritorno in programma al Maradona sette giorni dopo si concluse invece con la vittoria ospite per 4-2. Gli uomini guidati da Xavi, attuale tecnico, si portarono avanti di due gol subito grazie a Jordi Alba (8') e F.De Jong (13'). Insigne riaccese le speranza su rigore al 23' ma Piquè al 45' e Aubameyang al 59' chiusero la contesa che vide poi l'acuto di Politano all'87'.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.