- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
NAPLES, ITALY - OCTOBER 12: Hirving Lozano of SSC Napoli celebrates after scoring the first goal during the UEFA Champions League group A match between SSC Napoli and AFC Ajax at Stadio Diego Armando Maradona on October 12, 2022 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Napoli e Ajax si incontrano per la prima sfida di ritorno del gruppo A di Champions League al Maradona
Sfida importante ai fini del passaggio del turno, per gli azzurri di Luciano Spalletti, che potrebbero qualificarsi agli ottavi di finale con ben due turni di anticipo e guardare ai tanti impegni fino al 13 novembre con più serenità. L'Ajax, dal canto suo, è chiamato a rispondere all'imbarcata presa alla Cruijff ArenA soltanto una settimana fa, quando il Napoli gliene rifilò ben sei in uno stadio gremito in ogni ordine di posto. Anche il Maradona risponde presente e si veste a festa per questa uscita europea: l'arena di Fuorigrotta ha registrato il sold out.
Spalletti si affida ad un undici titolare con qualche cambio: Meret confermato tra i pali; linea difensiva con due novità: confermati Di Lorenzo e Kim, partono titolari Juan Jesus che rileva l'infortunato Rrahmani e Olivera a far rifiatare Mario Rui. Centrocampo confermato con gli insostituibili Anguissa, Lobotka e Zielinski. In attacco troviamo Lozano, Raspadori e Kvaratkhelia. Tre i cambi rispetto alla scorsa uscita stagionale.
L'Ajax risponde con: Pasveer, Sanchez, Timber, Blind, Bassey; Klaassen, Alvarez, Taylor; Berghius, Judus, Bergwijn schierata a specchio con il 4-3-3.
Inizia forte il Napoli, che va subito in vantaggio al 4' di gioco con Lozano, che colpisce di testa raccogliendo l'invito di Zielinski, trafiggendo il portiere dell'Ajax. 1-0. Gli ospiti non ci stanno ed impegnano subito con Bergwijn un ottimo Meret che salva porta e risultato. Seconda occasione per l'Ajax con Kudus che però manda a lato del secondo palo. Gli olandesi prendono campo ma il Napoli risponde con Kvaratskhelia che riesce a dribblare due difensori avversari, la palla vene allontanata, raccoglie Zielinski che serve Lozano, il quale spedisce alto. Partita vivace e ricca di capovolgimenti di fronte. Grandissima botta di Raspadori, che raccoglie l'assist di Kvaratskhelia e trafigge Pasveer. Primo gol stagionale in Europa per il messicano: 2-0 al 17'. Taylor si infila tra Di Lorenzo e Kim, spostato sulla destra ma il pallone accarezza l'esterno della rete. Al 27' ammonito Taylor per pestone ai danni di Lobotka. Kvaratskhelia fa impazzire Sanchez, che lo ferma irregolarmente al 33' rimediando il giallo. La prima frazione di gioco termina sul risultato di 2-0 per gli azzurri.
Buon inizio di secondo tempo dell'Ajax, che va in gol al 49' con Klaassen. 2-1, gli olandesi accorciano le distanze. Il Napoli è chiamato a non abbassare i ritmi per evitare la beffa. Arrivano i primi due cambi per il Napoli: entrano Ndombelé per Anguissa, dolorante, ed Osimhen per Raspadori: ovazione del pubblico per il rientro del nigeriano dal lontano 7 settembre, quando si infortunò contro il Liverpool. Giallo per Alvarez, brutta entrata su Lobotka. Il Napoli prova a reagire dopo il gol subito in avvio di secondo tempo, ma l'Ajax si fa vedere nell'area di Meret sempre con Klaassen. Al 60' - Ndombele tira in area, pallone deviato da Timber con il braccio sinistro largo. Il VAR concede il calcio di rigore. Kvaratskhelia e Osimhen sul pallone, uno scambio tra i due per decidere chi tirerà dagli undici metri, la decisione cade sul georgiano, che concentratissimo trasforma! 3-1 per gli azzurri. Giallo per Bassey che atterra Olivera in piena cavalcata sulla corsia di sinistra. Strigliata di Spalletti per Osimhen, colto per la seconda volta in fuorigioco: straripante la voglia del nigeriano di andare a rete. Al 76' giallo anche per Bergwijn per aver fermato irregolarmente Lozano. E' tempo per altre due sostituzioni per Spalletti: entrano Elmas e Politano per Kvaratskhelia e Lozano. Al 79' Osimhen va a rete, ma è fuorigioco: disperazione e rabbia per il nigeriano, che cerca il gol con avidità e fame. Fallo di Juan Jesus in area azzurra, l'arbitro concede calcio di rigore: Di Lorenzo prova a chiarirsi con l'arbitro ma il Var lo conferma, trasforma Bergwijn, che batte Meret. 3-2, la partita si riapre. Giallo per Juan Jesus per fallo sul 35 olandese. All'88' esce Zielinski per Gaetano. FINALMENTE OSIMHEN: segna approfittando di un retropassaggio scellerato di Blind.Può esplodere di gioia, il nigerino! 4-2, canta Napoli! La partita finisce qui. Il Napoli è qualificato agli ottavi di finale di Champions League con due turni di anticipo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA