- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
Francia. Uruguay, Brasile, Belgio, Svezia, Inghilterra, Croazia e Russia: eccole le magnifiche otto di questi Mondiali 2018. Tra queste nazionali si nasconde la nuova regina, i nuovi campioni del mondo. Già, nuovi. Perché i "vecchi", quelli che lo sono stati per quattro anni e lo saranno ancora fino al 15 luglio, sono incredibilmente già fuori, eliminati ai gironi per la prima volta nella loro storia mondiale, dalla Corea del Sud. Parliamo della Germania, naturalmente. Ma volendo guardare oltre a quattro anni fa, bisogna scavare fino al 2002, con la vittoria del Brasile, per trovare l'ultima squadra ad aver vinto un Mondiale ancora in corsa per quello attuale. Ahinoi che non ci siamo nemmeno qualificati (eppure, guardate dov'è la Svezia, nostra giustiziera), pieni di gloria 12 anni fa, mentre la squadra che ci sfilò il titolo di "campioni del mondo", la Spagna, è stata incredibilmente mandata a casa dai padroni di casa della Russia, ai rigori.
DELUSIONI - Fino ad oggi, almeno per quelle che in Russia sono sbarcate, le vere delusioni sono le già citate Germania e Spagna, eliminate da avversarie nettamente inferiori. Un'altra big che non ha brillato è sicuramente l'Argentina, per quanto visto nel girone, con la qualificazione agli ottavi acciuffata solo negli ultimi 5' contro la Nigeria. Ma per il modo in cui sono usciti non si può certo parlare di grande delusione: KO con una grande Francia, in una partita strepitosa, la più bella a mani basse fino ad oggi dell'intero Mondiale. Come a dire, una era di troppo e doveva sicuramente uscire... Un'altra delusione è il Portogallo campione d'Europa di Cristiano Ronaldo, rispedito a casa nello stesso giorno del suo eterno rivale Messi. Magari ci si poteva aspettare qualcosa in più dalla Polonia (soprattutto) e Colombia o Svizzera, ma arrivati a questo punto, qualcuno fuori deve pur andare.
FAVORITE E OUTSIDER - Dunque in questa lista troviamo squadre che la Coppa già l'hanno vinta e si presentano con il favore del pronostico (ci riferiamo naturalmente al Brasile) e altre, invece, che sono una novità assoluta. C'è di più: la composizione di questo tabellone, e l'eliminazione della Spagna, ha già dato il primo verdetto. Una tra Russia, Croazia, Svezia o Inghilterra arriverà in finale. E si tratterà sicuramente di un inedito, dato che i più blasonati, tra le quattro, sono gli inglesi, che però la loro vittoria Mondiale risale al 1966, e non fanno un percorso importante in una grande competizione da decenni. La Svezia è la sorpresa assoluta. Ciò non rende meno amara l'eliminazione dell'Italia al play-off, anzi se possibile fa accrescere in noi ancora più rabbia. Dall'altra parte del tabellone la Francia è già una big, mentre Uruguay e Belgio studiano per diventarlo, e i due quarti di finale rispettivamente contro transalpini e Brasile promettono scintille. Chi vincerà? A dover fare un nome secco, diciamo Brasile (magari in finale contro l'Inghilterra). Ma si sa, i pronostici storicamente non fanno per i Mondiali e anche quest'anno sono stati smentiti tante volte!
IL QUADRO COMPLETO DEGLI OTTAVI (tra parentesi data e orario):
Francia-Uruguay (6/7, 16.00)
Brasile-Belgio (6/7, 20.00)
Svezia-Inghilterra (7/7, 16.00)
Russia-Croazia (7/7, 20.00)
REDAZIONE - Tony Sarnataro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA