Si doveva tenere quest'oggi la riunione del Governo per sapere le nuove misure anti-Covid19 dopo il netto rialzo dei contagi negli ultimi giorni. La cosa riguardava anche gli stadi e gli eventi sportivi, soprattutto per quanto riguarda la possibile introduzione di regole più restrittive. Andiamo a vedere le ipotesi e ciò che si è realmente deciso.
ultimissime calcio napoli
Nuove misure anti-Covid19: stadi, obbligo di mascherine FFP2. E sui tamponi…
Si doveva tenere quest'oggi la riunione del Governo per sapere le nuove misure anti-Covid19 dopo il netto rialzo dei contagi negli ultimi giorni
Nuove misure anti-Covid19 in Italia: ecco quanto deciso per gli stadi
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, tra le misure approvate all'unanimità c'è quella dell'obbligo di mascherina anche all'aperto in tutto il paese, indipendentemente dalla zona. Per quanto concerne i grandi eventi allo stadio come eventi sportivi e concerti si è deciso per l'obbligo delle mascherine FFP2. La capienza resterà al 75%. La tanto vociferata regola sull'introduzione dei tamponi obbligatori per accedere ai grandi eventiè ancora al vaglio: al momento è stata scartata, ma prima del Consiglio dei ministri previsto per oggi alle 17, ci sarà ancora un passaggio decisivo in cabina di regia in corso in questi minuti. E una delle cose sul tavolo resta proprio l'obbligatorietà di tampone anche ai vaccinati che non hanno ancora ricevuto il booster cioè la terza dose. Dunque rischio solo per i vaccinati con due dosi. Ad ogni modo a breve si saprà la decisione ufficiale. C'è un'ala del governo come il CTS e il ministro Speranza che spingono per i tamponi obbligatori, un'altra ala decisamente contraria. Intanto le regole sicure decise, in generale, sono queste:
-Mascherine obbligatorie all’aperto
-Ffp2 in cinema, teatri, stadi e mezzi pubblici
-Il green pass scende da 9 a 6 mesi e la terza dose si fa dopo 4
-estensione dell’obbligo di green pass rafforzato alla ristorazione al chiuso e anche al banco
-divieto di consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi fino al 31 gennaio
-divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto fino al 31 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA