ultimissime calcio napoli

L’ex Milan Robinho condannato a 9 anni: arrivata la sentenza shock per stupro

Redazione

Robinho condannato a 9 anni: dal Tribunale di Milano è arrivata la sentenza shock

Robson De Souza, meglio noto come Robinho, 33enne ex attaccante del Milan e il suo amico Ricardo Falco, hanno manifestato "un assoluto dispregio per la condizione della vittima" della violenza sessuale di cui sarebbero stati autori. Lo scrivono i giudici della nona sezione del Tribunale di Milano nelle motivazioni alla sentenza di condanna a 9 anni nei confronti dei due imputati, entrambi brasiliani, accusati di avere abusato, insieme con un gruppo di amici, di un'albanese di 23 anni.

Durissime le parole usate dai giudici per motivare il verdetto del 23 novembre, in particolare con riferimento alle intercettazioni agli atti dell'indagine: "Nel valutare la personalità degli autori dell'abuso - si legge in un passaggio - si deve dare rilievo particolarmente negativo ai toni e alle espressioni utilizzate nel commentare gli eventi, nel descrivere la ragazza con epiteti umilianti e termini spesso crudi e sprezzanti, segni inequivocabili di spregiudicatezza e quindi di consapevolezza di una futura impunità; tale consapevolezza ha indotto gli imputati persino a ridere più volte dell'accaduto, evidenziando così un assoluto dispregio per la condizione della vittima, esposta a ripetute umiliazioni, oltre che ad atti di violenza sessuale mediante abusi particolarmente invasivi, e con un'assoluta sopraffazione fisica della vittima".

Stando alla ricostruzione dei giudici, il 22 gennaio del 2013 la ragazza stava festeggiando il compleanno in un locale milanese, il Sio Cafè, in compagnia di alcune amiche. Nella discoteca c'era anche Robinho con la moglie e almeno cinque amici. Il calciatore sarebbe stato il primo a violentare la giovane che, a causa delle sue condizioni psicofisiche compromesse dall'alcol, non era in grado di opporsi a Ricardo Falco, 35 anni, l'amico di Robinho che la costringeva nello stesso momento ad un rapporto. I due poi hanno 'ceduto' la vittima agli altri quattro brasiliani che, fino a quel momento, avevano assistito alla scena senza intervenire.

Fonte: Repubblica.it