Napoli e Milan si affronteranno domani allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro, nella gara valida per la settima giornata di questo campionato così appassionante di Serie A. Azzurri in vetta alla classifica e imbattuti sia in Champions che in campionato, Milan lievemente indietro ma pronto al salto sugli uomini di Spalletti. Due squadre che in tanti aspetti si assomigliano. Di seguito alcune pillole statistiche sulle due compagini.
ultimissime calcio napoli
Un dato preoccupa Pioli: senza Leao la media punti cala vertiginosamente! I dettagli
Milan-Napoli, curiosità e statistiche
Di seguito quanto si legge nel focus di Eurosport.it, coadiuvato dai dati OPTA:
"Il Milan ha vinto l’ultima partita di campionato contro il Napoli, dopo una serie di due sconfitte consecutive; i rossoneri non vincono due gare di fila con i partenopei dal 2010/11, con Massimiliano Allegri in panchina.
Il Milan ha perso le ultime due partite casalinghe di campionato contro il Napoli, entrambe con il punteggio di 1-0; solo nel 1979 i rossoneri sono arrivati a tre sconfitte interne consecutive contro i partenopei in Serie A, mai a tre sfide di fila senza reti.
Il Napoli è la squadra che conta più recuperi offensivi in questo campionato (60) ed è prima anche per conclusioni in seguito a queste situazione di gioco (13).
Negli ultimi due campionati di Serie A, Rafael Leão ha saltato quattro partite, solamente Saelemaekers e Tonali (41) hanno disputato più gare in rossonero nel periodo (40 gettoni per il portoghese); senza l’esterno, il Milan ha una percentuale di successi del 50% e una media punti di 1.8, dati che salgono a 70% e 2.3 con lui in campo.
Il Milan è la vittima preferita di Piotr Zielinski in Serie A; il centrocampista del Napoli ha realizzato quattro reti contro i rossoneri nel massimo campionato, tutte concentrate nelle prime 10 sfide, essendo rimasto a secco nelle ultime sette – contro gli avversari di giornata ha anche realizzato la sua prima doppietta nella competizione, il 25 agosto 2018".
© RIPRODUZIONE RISERVATA