Sarà anche vero che il Milan è reduce da una faticosissima trasferta di Europa League (competizione che notoriamente prosciuga le energie in vista del campionato), ma è altrettanto evidente che a giudicare dalle ultime prestazioni, il Napoli sembra rinato rispetto agli sfondoni di un mese fa. Il miglioramento è netto, sia dal punto di vista mentale che fisico. Questo è un buon punto di partenza e lascia ben sperare per il rush finale di campionato.
ultimissime calcio napoli
Napoli corsaro al Meazza: il guizzo di Politano vale la Champions! – La cronaca del match
Sarà anche vero che il Milan è reduce da una faticosissima trasferta di Europa League (competizione che notoriamente prosciuga le energie in vista del campionato), ma è altrettanto evidente che a giudicare dalle ultime prestazioni, il Napoli...
Milan-Napoli, la cronaca del match
getty
La manovra è meno farraginosa del solito, con Zielinski e Fabian che riescono a tessere il gioco senza particolari affanni nella metà campo avversaria. In difesa si registra un Hysaj davvero sugli scudi, sia in fase di non possesso che di costruzione del gioco. Peccato che Mertens non sia più quello di una volta: il belga purtroppo è ancora lontano dalla forma migliore. Nel primo tempo è proprio Zielinski a creare i pericoli maggiori per Donnarumma.
Le maggiori occasioni si verificano al 16' e al 29'. Queste le dinamiche: nel primo caso, Piotr schiaffeggia al volo la palla con un tiro di collo esterno. La conclusione sbilenca viene parata da Donnarumma non senza difficoltà (visto che l'effetto è a uscire). Tredici minuti più tardi, l'occasione per gli ospiti è ancor più ghiotta e viaggia, ancora una volta, sul binario Insigne-Zielinski. Il capitano lavora un pallone sull'out di sinistra e serve il polacco con un pregevolissimo passaggio raso terra. Il tiro a volo dell'accorrente Zielinski si spegne sul fondo di un niente.
Nella ripresa il Napoli legittima la superiorità tecnica con il gol del vantaggio. Questa la dinamica della rete. Il primo intercetto è di uno scatenato Hysaj che ruba palla e s'invola sulla corsia mancina. La palla finisce nei piedi del solito Zielinski che verticalizza di prima intenzione per Politano. L'ex Inter s'incunea in area milanista e beffa Donnarumma con una conclusione ciabattata. Il tiro non è irresistibile, ma trafigge il portiere di Castellammare.
Dopo il gol ospite cambia l'inerzia del match. Il Milan prende il pallino del gioco e inizia a far pressione, ma non si registrano particolari occasioni da gol. A tre minuti dalla fine i rossoneri recriminano per un presunto fallo di Bakayoko nel cuore dell'area napoletana. Pasqua viene chiamato dal var a rivedere l'episodio, ma è tutto regolare. Giusto così. Il Napoli vince con merito su un campo tradizionalmente molto ostico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA