00:38 min

ultimissime calcio napoli

Sgambetto Napoli, il Milan si aggiudica l’andata: azzurri decimati per il ritorno

Tutto in salita per gli azzurri: dominati nella prima mezz'ora, i padroni di casa vincono di misura. Due squalificati per Fuorigrotta

Milan-Napoli, 12 aprile 2023. La partita più attesa dell'anno è arrivata, andata dei quarti di Champions League, Stadio San Siro. Una partita storica per gli azzurri, che mai si erano qualificati tra le prime otto d'Europa. Emozione sugli spalti gremitissimi, emozione sui volti dei protagonisti. Il Napoli è chiamato a cancellare il brutto ricordo della sconfitta per 0-4 subita al Maradona ad opera dei rossoneri il 2 aprile in campionato. I padroni di casa, a confermarsi tra le squadre regine d'Europa. Spalletti arriva al match in piena emergenza attaccanti: out Osimhen e Simeone per infortunio, neanche Raspadori ha offerto garanzie di tenuta per i 90' di San Siro. Per questo, come si sussurrava in questi ultimi giorni, la scelta è ricaduta su Elmas. Questo l'undici titolare partenopeo: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Elmas, Kvaratskhelia. Pioli risponde con il 4-2-3-1 che gli ha permesso di umiliare il Napoli in campionato con: Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim, Bennacer, Leao; Giroud.

Milan-Napoli, la decide Bennacer

—  

Via, la partita della storia inizia! Parte fortissimo il Napoli, che dopo un solo minuto di gioco va vicinissimo al gol con Kvaratskhelia prima, tiro respinto da Maignan e Mario Rui subito dopo, che però spedisce alto. Al 3'altro salvataggio di Maignan, che devia sopra la traversa un gran destro di Anguissa. Dagli sviluppi del calcio d'angolo, va vicinissimo al gol Di Lorenzo, che però di testa non è preciso. Partita dai ritmi sostenuti, il Milan prova ad uscire dalla propria metà campo ma non si rende pericoloso, grazie anche ad un attentissimo Mario Rui. Occasionissima per il Napoli, che va al tiro con Zielinski da fuori area, respinge Maignan. Gli azzurri dominano, sovrastando i padroni di casa, che nel primo quarto d'ora stentano a veder palla: altra occasione per il capitano partenopeo, che di testa non trova lo specchio della porta. Al 25' arriva la prima occasionissima per il Milan con Leao, che conquista palla e prende il largo verso la porta presieduta da Meret: il tiro, però, non è preciso ed esce di pochissimo a lato del secondo palo. Leao ha un moto di nervosismo e rompe la bandierina, che deve essere sostituita. I partenopei chiedono l'ammonizione, ma l'arbitro soprassiede. Proteste del Napoli al 33' per un fallo duro di Krunic su Zielinski: gli azzurri chiedono un giallo, che però l'arbitro non estrae. Estrae il giallo, invece, il direttore di gara ai danni di Zielinski, per un intervento in ritardo su Krunic. E, dopo un primo tempo giocato sempre all'attacco, al 40' è il Milan a passare in vantaggio in contropiede con Bennacer, che trafigge Meret sul primo palo. Azione innescata da Diaz a centrocampo, accompagnata da Leao e conclusa con la rete del vantaggio da una potente botta di prima di Bennacer. 1-0 per i rossoneri e lo stadio si infiamma, in campo e sugli spalti.  Al 3' di recupero occasione clamorosa per il Milan che sfiora il raddoppio con Kjaer di testa: a salvare il Napoli la traversa.

Napoli in dieci, tutto in salita per gli azzurri: l'arbitraggio fa discutere

—  

Il secondo tempo si apre senza cambi nelle due formazioni: si ricomincia con gli stessi ventidue. Il Napoli prova a riaffacciarsi in area rossonera, e lo fa con Elmas, il cui colpo di testa viene deviato comodamente in angolo dal portiere rossonero. Occasione per il Napoli con Di Lorenzo che al 52' impegna la retroguardia rossonera che devia in angolo. Gli azzurri provano ad affondare il colpo ma sono costretti ad una manovra lenta e macchinosa da un Milan ben piazzato in campo e che non lascia spazi da attaccare. Al 61' l'arbitro estrae il giallo ai danni di Bennacer, per un intervento duro su Anguissa. Al 67' per il Milan Saelemakers rileva Bennacer, autore del gol. Per il Napoli al 69' entra Raspadori, che rileva Lozano. Al 70' Anguissa rimedia il giallo per fallo su Hernandez, poi giallo anche per Di Lorenzo per proteste. Appena ammonito, Anguissa si vede estrarre un altro giallo al 74' per un altro fallo su Hernnandez: l'arbitro estrae il rosso per somma di ammonizioni. Napoli in dieci. Al 78' giallo anche per Kim per proteste, salterà il ritorno essendo anche lui tra i diffidati. All'80' escono Zielinski, Kvaratskhelia e Rui ed entrano Ndombele, Politano e Olivera. Il Napoli non ci sta e va vicinissimo al pareggio prima con Di Lorenzo a cui solo un miracolo di Maignan nega la rete, e poi con Olivera, il cui tiro si spegne di poco sopra la traversa. Contatto in area azzurra tra Rrahmani e Saelemakers, il rossonero invoca il rigore, il kosovaro reagisce male. Entrambi vengono ammoniti.