03:33 min

ultimissime calcio napoli

Mertens è la medicina per il mal di gol azzurro. Il belga pronto a suonare la carica

Francesco Casillo

Ecco le ultime indiscrezioni su un possibile utilizzo di Dries Mertens per coadiuvare Victor Osimhen

Dopo la sconfitta inflitta dall'ottimo Milan di Pioli, emergono vecchi e nuovi problemi per il Napoli di Spalletti. Sembra strano dirlo ma il principale problema degli azzurri, dopo aver risolto le difficoltà in fase difensiva, è quello dalla fase realizzativa. Il Napoli è difatti il quinto attacco del campionato dietro a Milan, Inter, Verona ed Atalanta. La possibile soluzione in casa azzurra potrebbe esssere legata ad un maggior minutaggio per il belga Dries Mertens.

Mertens è l'arma in più: il belga è pronto a rilanciare l'attacco azzurro

Come analizzato precedentemente il Napoli ha il quinto miglior attacco del campionato e tutto questo è presto chiarito. Rispetto alla scorsa stagione infatti tutti i componenti del reparto offensivo hanno segnato di meno. Lorenzo Insigne ha dimezzato il suo contributo sotto rete (tredici gol a questo punto della scorsa stagione, sette con sei rigori in questa) come Lozano (nove contro quattro), Politano ha timbrato il cartellino una sola volta contro le otto dello scorso anno.

Analizzando invece il contributo dei vari Zielinski, Elmas e Mertens (spesso subentrante e mai realmente al centro del progetto di Spalletti), i dati siano per lo più invariati. I gol del centrocampista polacco sono quasi gli stessi, anzi quest anno Zielinski ha una marcatura in più, sei a discpaito dei cinque gol della scorsa stagione. Elmas e Mertens invece hanno gli stessi gol rispetto all'annata passata, sono due per il macedone e sette per Dries.

Proprio il belga potrebbe essere l'uomo chiave per invertire la tendenza. Il ruo rapporto gol segnati-minuti giocati è il migliore della squadra partenopea, dunque Spalletti potrebbe trovarsi a puntre su di lui per affiancare Osimhen, per sfruttare al meglio le loro potenzialità vicino alla porta. Inserire Mertens come trequartista potrebbe essere la soluzione che il Napoli sta cercando per guarire dal mal di gol di cui soffrono i suoi attaccanti.