ultimissime calcio napoli

Mertens, il primo mister: “Aveva un carattere unico da bambino. Record? È tutto merito suo”

Claudia Vivenzio

Mertens, da Loviano al record col Napoli: l’ascesa Dal piccolo paesino di Loviano (in Belgio) al record di 116 gol con la maglia del Napoli: quella di Dries Mertens è un’ascesa incredibile. Una storia, quella di Ciro, che è...

Mertens, da Loviano al record col Napoli: l'ascesa

Dal piccolo paesino di Loviano (in Belgio) al record di 116 gol con la maglia del Napoli: quella di Dries Mertens è un'ascesa incredibile. Una storia, quella di Ciro, che è emozionante sopratutto se raccontata da chi l'ha visto crescere come Pascal Gilson, il suo primo allenatore. Il mister ha potuto vedere la straordinaria carriera del giocatore gustandolo dal bambino quanto non era altro che un bambino di 10 anni molto vivace e volenteroso di fare. Quel ragazzino è però ormai ad oggi un uomo e sopratutto un calciatore grande e grosso che con le sue sole forze è riuscito a superato il Dio del calcio Diego Armando Maradona. Un risultato che probabilmente né Dries né il suo primo allenatore si sarebbero mai aspettati.

Gilson: "Tutto ciò che ha fatto è merito suo!"

Pascal Gilson ha così rilasciato un'intervista ai microfoni del sito gianlucadimarzio.com esponendo le peculiarità del Dries bambino, del Dries sempre legato alla propria città e infine del Dries ormai maturo e con le spalle grosse. Spalle così grandi da superare un mostro sacro del calcio come Diego Armando Maradona:

“Aveva un carattere unico, era vispo e amava giocare col pallone in qualsiasi modo: a casa, per strada, a scuola. Con me faceva tutto, dal centrocampista all’attaccante. Non avrei mai immaginato potesse arrivare dove è arrivato ma devo dire che il merito è tutto suo”.

Rapporto con la città?

“Ha un grande rapporto con la sua città e con gli amici che conosce da sempre. Quando torna qui telefona a tutti per poter passare un po’ di tempo insieme, prendere un caffè, una birra. Conosco bene anche la sua famiglia, siamo in contatto ancora oggi e lui ancora oggi ha gli stessi amici di quando ha cominciato”.

Record di Diego Armando Maradona?

“È un onore per Dries poter affiancare e superare un calciatore come Diego, uno dei migliori al mondo, amato da tutti specialmente a Napoli”.