ultimissime calcio napoli

Meret, stagione altalenante: ora anche l’Europeo è a rischio

Giovanni Ibello

Arrivato a Napoli con le stimmate del predestinato, Alex Meret sta facendo tanta fatica a guadagnarsi un posto da titolare. Le prestazioni di Ospina sono di livello ed è così che l’ex Spal, nelle gerarchie di Gattuso, è a tutti gli...

Arrivato a Napoli con le stimmate del predestinato, Alex Meret sta facendo tanta fatica a guadagnarsi un posto da titolare. Le prestazioni di Ospina sono di livello ed è così che l'ex Spal, nelle gerarchie di Gattuso, è a tutti gli effetti il portiere di scorta. Situazione, questa, che non può che avere delle implicazioni in vista della nazionale. I colleghi di TMW hanno effettuato uno studio per capire quale sarà la rosa di portieri che andrà effettivamente ai prossimi Europei. Ecco quanto evienziato:

Meret, anche l'Europeo è in bilico

I sicuri: il titolare è Gianluigi Donnarumma, senza ombra di dubbio. Non c'è nemmeno da pensare a un possibile ballottaggio con nessun altro, anche se Sirigu si è dimostrato molto affidabile nelle qualificazioni per l'Europeo. Partirà da secondo, non pagherà la flessione del Torino di quest'annata, non sarà però il numero uno. Non c'è dubbio che entrambi vengano convocati, a meno di infortuni che speriamo non succedano.

I dubbi: C'è una possibile dicotomia sul terzo. Se da una parte la classifica direbbe Alex Meret, quasi sempre in ballottaggio con Ospina ma che è una sicurezza fra i pali, dall'altro Alessio Cragno ha fatto parte della squadra per parecchio tempo, dimostrando sempre di valere una possibile convocazione. Nodo difficile da sciogliere, le candidature praticamente si equivalgono.

Le sorprese: due su tutti. La prima è Pierluigi Gollini, portiere dell'Atalanta che ultimamente ha vissuto un periodo di appannamento ed è rimasto in panchina contro il Real Madrid negli ottavi di finale di Champions, in favore di Sportiello. Un ottimo portiere, ma che deve ritrovare la strada dopo un'annata eccelsa. Chi lo ha già fatto è Mattia Perin, uno dei protagonisti della cavalcata del Genoa di Ballardini, da una posizione pericolante a una salvezza oramai certa. È stato in Nazionale per anni, non sarebbe certo un novellino.

I sicuri: Donnarumma, Sirigu.

In ballottaggio: Meret, Gollini, Cragno, Perin.