- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
(Photo by Ivan Romano/Getty Images)
Da San Siro all'Allianz Arena, dal Maradona al SantiagoBernabeu: in molti si sono chiesti quale sia il migliore stadio d'Europa, sotto diversi punti di vista. Il sito britannico Money ha cercato di rispondere cinicamente a questa domanda, stilando una vera e propria classifica dei migliori e dei peggiori stadi del nostro continente. La graduatoria è stata stilata in base alla recensione postate dai tifosi visitatori su tre diverse fonti: Tripadvisor, Google e Football Ground Map. Il tutto secondo quanto riportato da Calcio e Finanza.
Purtroppo, il Napolinon può vantarsi del proprio impianto: il DiegoArmandoMaradona è addirittura uno dei peggiori stadi d'Europa, secondo Money. Un vero smacco per un'impianto che ha regalato sensazioni uniche in passato, che però forse andrebbe rivisitato e modernizzato un po'.
Il migliore stadio d’Europa è il Westfalenstadion di Dortmund, casa del Borussia dal 1974, con il voto medio di 4.57 su 5. Mentre, il peggior è lo Stadio Carlo Castellani di Empoli, con un punteggio di 2.90/5. Nella graduatoria dei peggiori impianti europei ci sono anche altri quattro stadi italiani: il Pierluigi Penzo di Venezia, il MarcantonioBentegodi di Verona, l’Artemio Franchi di Firenze e come detto poc'anzi il DiegoArmandoMaradona di Napoli.
Il miglior stadio italiano è SanSiro, casa di Inter e Milan, che si piazza all’undicesimo posto della classifica. Nei primi 30 è presente, solamente, un altro stadio d’Italia: l’AllianzStadium di Torino, che ospita le partita della Juventus.
In cima alla classifica dei migliori, dopo il Westfalen (punteggio 4,57), sono a pari merito altri sei impianti, a quota 4,53: l’Arena Nationala di Bucarest, il CampNou, il ‘Bernabeu’, il Millennium Stadium di Cardiff, lo StadionNarodowy di Varsavia e il TottenhamHotspurStadium di Londra. Punteggio alto (4.50) anche per il misconosciuto ‘Stadion An der alten foersterei’ di Berlino, la casa del club Union, che precede il WandaMetropolitano e il mitico Wembley di Londra (4.47).
© RIPRODUZIONE RISERVATA