ultimissime calcio napoli

Uno studio inglese scredita il Maradona: “Uno dei peggiori stadi d’Europa”

Francesco Melluccio

Da San Siro all'Allianz Arena, in molti si sono chiesti quale sia il migliore stadio d'Europa

Da San Siro all'Allianz Arena, dal Maradona al SantiagoBernabeu: in molti si sono chiesti quale sia il migliore stadio d'Europa, sotto diversi punti di vista. Il sito britannico Money ha cercato di rispondere cinicamente a questa domanda, stilando una vera e propria classifica dei migliori e dei peggiori stadi del nostro continente. La graduatoria è stata stilata in base alla recensione postate dai tifosi visitatori su tre diverse fonti: Tripadvisor, Google e Football Ground Map. Il tutto secondo quanto riportato da Calcio e Finanza.

Il Maradona uno dei peggiori stadi d'Europa: schiaffo morale a Napoli

Purtroppo, il Napolinon può vantarsi del proprio impianto: il DiegoArmandoMaradona è addirittura uno dei peggiori stadi d'Europa, secondo Money. Un vero smacco per un'impianto che ha regalato sensazioni uniche in passato, che però forse andrebbe rivisitato e modernizzato un po'.

Il migliore stadio d’Europa è il Westfalenstadion di Dortmund, casa del Borussia dal 1974, con il voto medio di 4.57 su 5. Mentre, il peggior è lo Stadio Carlo Castellani di Empoli, con un punteggio di 2.90/5. Nella graduatoria dei peggiori impianti europei ci sono anche altri quattro stadi italiani: il Pierluigi Penzo di Venezia, il MarcantonioBentegodi di Verona, l’Artemio Franchi di Firenze e come detto poc'anzi il DiegoArmandoMaradona di Napoli.

Il miglior stadio italiano è SanSiro, casa di Inter e Milan, che si piazza all’undicesimo posto della classifica. Nei primi 30 è presente, solamente, un altro stadio d’Italia: l’AllianzStadium di Torino, che ospita le partita della Juventus.

In cima alla classifica dei migliori, dopo il Westfalen (punteggio 4,57), sono a pari merito altri sei impianti, a quota 4,53: l’Arena Nationala di Bucarest, il CampNou, il ‘Bernabeu’, il Millennium Stadium di Cardiff, lo StadionNarodowy di Varsavia e il TottenhamHotspurStadium di Londra. Punteggio alto (4.50) anche per il misconosciuto ‘Stadion An der alten foersterei’ di Berlino, la casa del club Union, che precede il WandaMetropolitano e il mitico Wembley di Londra (4.47).