ultimissime calcio napoli

Malfitano duro su Gattuso: “Il Napoli non ha identità di gioco! E sulle assenze dei big…”

Giovanni Montuori

A Radio Marte, nel corso della trasmissione “Marte Sport Live”, è intervenuto Mimmo Malfitano, giornalista della Gazzetta dello Sport, per parlare della situazione in casa Napoli: “C’è una responsabilità generale sulla...

A Radio Marte, nel corso della trasmissione "Marte Sport Live", è intervenuto Mimmo Malfitano, giornalista della Gazzetta dello Sport, per parlare della situazione in casa Napoli:

"C'è una responsabilità generale sulla situazione del Napoli, ovviamente della squadra ma anche chi la guida. Gattuso parla di mancanza di veleno e personalità, di carattere. Io credo che insieme a questi aspetti il lato che riguarda Gattuso sia quello dell'identità di gioco, è zero. I tanti tiri? Siamo sempre in una fase precaria, non vedo equilibrio. È bastato vincere a Cagliari contro una squadra che ha opposto pochissima resistenza e si è parlato di grande Napoli, lo Spezia poi ha rimesso tutto nella cesta. L'analisi non va fatta solo a squadra e allenatore ma pure alla dirigenza. L'anno scorso a gennaio sono stati spesi più di 80 milioni e nessuno dei giocatori presi è titolare. L'anno scorso si cercò di rendere più omogeno l'organico ma di certo non più forte. Quest'anno con Osimhen il Napoli avrebbe dovuto avere una forza maggiore ma il calciatore è fuori da mesi. Sfortuna? Se tiri e colpisci 3 pali. Ma se non inquadri la porta o tentenni significa non avere carattere. La palla di Llorente o Elmas con un Morata o un Lukaku la porta si sarebbe spaccata. Manca proprio la cattiveria, un attaccante la palla la deve mangiare. Juric a fine stagione? Non credo proprio, Gattuso è avviato al rinnovo".

Le assenze

Malfitano ha poi commentato il peso dell assenze di Koulibaly e Mertens:

“Si perdeva lo stesso anche con loro. Noi parliamo tanto di Sarrismo, quegli anni qualcosa hanno dato tranne i trofei. Sul piano del gioco e dello spettacolo il Napoli è stato vivace e travolgente. Il Napoli di Gattuso non è quello di Sarri. Manca di personalità forti come lo erano Reina e Albiol, mai sostituite. Soprattutto, il Napoli è una squadra con poca forza. Ha qualità negli ultimi 20 metri ma non ha fisicità e questo è un handicap. Osimhen potrebbe garantirla ma non è un centravanti d'area di rigore, è stato comprato per attaccare la profondità. Non è stato preso un Morata, un Ibrahimovic o un Lukaku, o anche un Giroud. Perché il Napoli deve comprare tanti comprimari invece che prenderne due da 70 milioni l'uno? Anche perché si spende comunque tanto. Questo lo diciamo da anni”.