- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
NAPLES, ITALY - OCTOBER 26: Giovanni Simeone of Napoli celebrates after scoring the first goal of Napoli during the UEFA Champions League group A match between SSC Napoli and Rangers FC at Stadio Diego Armando Maradona on October 26, 2022 in Naples, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)
In questo inizio di stagione, il rendimento delle squadre italiane nelle competizioni europee è stato a tratti incredibile, complice un Napoli a dir poco stellare. Gli azzurri infatti, attesi ad Anfield contro il Liverpool martedì 1 novembre, possono chiudere al primo posto nel loro girone a punteggio pieno!
Ma adesso, vediamo insieme anche il percorso di tutte le altre italiane in Europa: dalla Champions League fino alla Conference League!
Come già sappiamo, il Napoli di Luciano Spalletti è chiamato alla sfida contro il Liverpool per conquistare il primato nel proprio girone di Champions League! Gli azzurri, attualmente a punteggio pieno, possono permettersi anche di perdere ad Anfield, grazie all'enorme divario della differenza reti tra loro ed i Reds. Qualificazione conquistata anche dall'Inter di Simone Inzaghi che, a discapito degli scettici, è riuscito a conquistare il secondo posto del girone con una giornata di anticipo. I nerazzurri arriveranno dietro ad un Bayern Monaco schiacciasassi, riuscendo però a relegare in Europa League il Barcellona di Xavi!
Discorso qualificazione ancora da chiudere per il Milan di Stefano Pioli, a cui basterà un pareggio contro il Salisburgo per centrare la qualificazione agli ottavi! Anche per i rossoneri il piazzamento massimo potrà essere soltanto il secondo posto, a causa degli scontri diretti persi contro il Chelsea di Potter. Chiudiamo l'argomento Champions League con la clamorosa e disastrosa eliminazione della Juventus che, su cinque giornate disputate, ha collezionato ben quattro sconfitte! Per approdare in Europa League, i bianconeri dovranno cercare di conquistare un punto contro il PSG, oppure, sperare che il Maccabi Haifa non faccia punti contro il Benfica.
Rendimento altalenante per Lazio e Roma in Europa League: i biancocelesti, nonostante alcuni battute d'arresto, sono primi nel loro girone! Infatti, la squadra allenata da Maurizio Sarri si giocherà il primato contro il Feyenoord, attualmente terzo nel girone. Per accedere alla fase successiva basterebbe un pareggio, ma una vittoria garantirebbe l'accesso diretto agli ottavi e, di conseguenza, significherebbe evitare gli spareggi contro le eliminate dalla Champions.
Per la squadra di José Mourinho, invece, la situazione è molto più delicata. I giallorossi infatti si giocheranno il secondo posto all'ultima giornata contro il Ludogorets, attualmente a pari punti con la squadra romana. In caso di vittoria, i capitolini accederebbero agli spareggi di Europa League: tutti gli altri risultati, li condannerebbero alla Conference League.
Chiudiamo con la Fiorentina di Vincenzo Italiano, già qualificata alla prossima fase della Conference League. La squadra viola infatti, dopo un avvio non proprio entusiasmante, è riuscita a mostrare la propria superiorità rispetto alle avversarie e all'ultima giornata, qualora l'Istanbul Başakşehir non dovesse vincere, potrebbe conquistare il primato del girone!
© RIPRODUZIONE RISERVATA