- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
Alle ore 21:20 è iniziata la seconda conferenza stampa di Luciano Spalletti da allenatore del Napoli, al teatro di Dimaro Folgarida. Il mister riceverà domande solo dai giornalisti, dato che l'accesso è riservato alla stampa, mentre per i tifosi ci sarà un altro incontro. Di seguito tutte le sue parole, in diretta:
22:20 - termina la conferenza di Luciano Spalletti.
22:17 - Su Diego Demme ed il mercato: "è uno che tratta bene palla, sa stare nel ruolo di regista, abbina il gioco corto a qualche lancio. Gli ho detto che in Inghilterra danno un premio a chi gira più la testa nelle partite, se lo fanno in Italia tu non lo vinci, deve guardare pure dove non vede, deve girare di più sui passaggi improvvisi perché lì dietro ci vanno a scardinare la linea difensiva. Mercato? L'importante è che siano forti, poi cambia poco giovani o meno, è il livello di qualità. A destra ne abbiamo due che ci fanno stare tranquilli, anche se Florenzi è un grande sotto ogni punto di vista".
22:14 - Sul capitano Lorenzo Insigne: "Con Lorenzo ho parlato una volta per telefono e poi gli ho mandato un messaggio di complimenti, mi è sembrato il capitano che io immaginavo da fuori. Ora su questo bisogna starci attenti, voi volete trovare la magagna sul fatto del contratto: abbiamo di fronte il capitano del Napoli ed anche agli europei ci ha fatto vedere un contributo importante. ADL è un imprenditore e comunicatore, sono due persone forti, che avranno il tempo di guardarsi negli occhi ed andare al sodo. Non andiamo troppo a rimestarci troppo, quando tornerà si parleranno e sarà tutto più chiaro, non anticipiamo troppo".
22:10 - Le prime impressioni di Spalletti su Kevin Malcuit e sui terzini: "Valutiamo anche Ghoulam, pare che proceda bene altrimenti un terzino sinistro è necessario. Diciamolo altrimenti sembra che non dico niente (ride, ndr). Con un motore come quello di Di Lorenzo va bene, con altri devi fare ragionamenti diversi. Malcuit attacca la bandierina, un po' di fase difensiva è necessaria. Mario Rui lo conosciamo, ha esperienza, se lo costringi a difendere di continuo va in difficoltà, ma se col piede che ha porta il duello nel possesso nostro allora fa faticare l'avversario e subisce meno".
22:05 - Il mister si focalizza su Kalidou Koulibaly, pilastro della difesa, ormai un veterano di questo Napoli: "E' uno che tutti vorrebbero, in primis è vice-capitano. Se fosse per me, lui resta a Napoli, è difficile da sostituire, è apprezzato da tutti i compagni, parla di continuo ed è perfetto. Anche quando entra nello spogliatoio senza parlare tutti rispettano la sua presenza per ciò che ha dimostrato ed imposto. La coppia con Manolas ci permetterebbe di aggredire alto perché sono entrambi veloci e la palla alle spalle non la soffrirebbero. Sono 2 elementi che ti permettono di fare tutto, giocare con la linea alta uomo su uomo, o dentro l'area. Bisogna migliorare sulla costruzione del gioco, se ti aspettano non puoi giocare sugli attaccanti ma entrare dentro e proporre, ma l'hanno già fatto in passato. Stamattina se n'è parlato e sono d'accordo su tutto".
21:55 - Domanda sui talenti e sulla posizione dei giovani nella società: "Bisogna sempre tener conto degli elementi del settore giovanile in base agli obiettivi da raggiungere. Tutino è un giocatore forte, è un campioncino, ma ci sono anche altri. Noi ad esempio vendemmo Alisson perché c'era Sczcesny, non perché non era del livello. Vale per Tutino, prima abbiamo parlato di Osimhen... poi c'è Petagna che ha fatto un percorso importante e merita di stare qui, ha fatto vedere quanto vale quando il Napoli ha avuto bisogno".
21:45 - Domanda sui centrocampisti, tra cui Demme e Lobotka: "Devono seguire l'azione offensiva, aiutarli a pressare. Il centrocampista è sempre on line, sempre connesso, è dentro il pallone, poi ovviamente c'è chi ci riesce di più e chi di meno. Demme è uno di quelli che ci riesce meglio, Elmas pure, hanno disponibilità alla corsa ed aiutare, si buttano sempre sulle seconde palle, come un po' tutta la squadra. Lobotka mi fa piacere vederlo, lo guardammo anche noi dell'Inter sul mercato, Gaetano è un talentino, c'è ancora da valutare, lui dice di voler giocare da trequartista, ma guardandolo bene può anche stare 5 metri dietro e costruisce sotto mentre sopra c'è l'impatto fisico perché lui tecnicamente è delizioso".
21:40 - "Il lavoro incide sempre. I calciatori sono fondamentali, l’allenatore viene di conseguenza".
21:35 - "Vorrei un Napoli che crei delle sorprese. Nella fase di possesso dobbiamo fare sempre qualcosa in più".
21:30 - Su Victor Osimhen, protagonista in questi primi due giorni di ritiro a Dimaro: "Sarà un punto di forza di questa squadra. È un calciatore completo sotto tutti i punti di vista".
21:25 - "Ci vogliono calciatori bravi per giocare nella trequarti avversaria. La qualità fa la differenza. Abbiamo bisogno del calore dei nostri tifosi e allo stesso tempo dobbiamo ricordarci che dobbiamo meritarlo".
21:20 - inizia la conferenza di LucianoSpalletti, nuovo allenatore del Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA