03:57 min

ultimissime calcio napoli

CRONACA Napoli-Fiorentina, è 2-5: serata horror al Maradona

Claudia Vivenzio

Segui la diretta di Napoli-Fiorentina: match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia

Napoli-Fiorentina è 2-5: i viola accedono ai quarti di finale di Coppa Italia dove sfideranno l'Atalanta. Per gli azzurri serata da dimenticare tra l'entrata killer di Lozano, la doppia ammonizione di Fabian e le leggerezze difensive. Si salvano le grandi prestazioni di Dries Mertens e Andrea Petagna: gli ultimi a mollare.

119' - GOL DELLA FIORENTINA! Ikoné trova l'imbucata per Maleh che fa il 2-5!

108' - GOL DELLA FIORENTINA! Quattro contro tre: Piatek scarica su Venuti che la rimette in mezzo, il pistolero fa il 2-4!

106' - GOL DELLA FIORENTINA! Maleh la mette sul secondo palo, arriva da dietro Venuti e fa il 2-3!

101' - Riprende il gioco, la Fiorentina riprende palla.

100' - Scontro tra Milenkovic e Mertens: Dries resta a terra ma la viola prosegue. Tutti protestano e Bonaventura aspetta. Ayroldi fischia.

98' - Paratissima di Meret su Maleh! Bonaventura cade e richiede il rigore ma l'azione prosegue e Meret compie la seconda parata: sulla ribattuta di avventa Ikoné ma finisce fuori.

94' - Cambio per il Napoli: fuori uno stremato Petagna e dentro Juan Jesus.

93' - Occasionissima per il Napoli: Cioffi da solo in campo aperto, è un due contro uno. Cioffi però la dà troppo lunga per Petagna, Terraciano esce e anticipa. Petagna si dispera.

20.06 - INIZIO PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

FINE SECONDO TEMPO

95' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI!!! Malcuit galoppa sulla destra e mette un cross basso e teso: Mertens lascia scorrere, tutti i viola abboccano e Petagna colpisce col destro... è clamorosamente 2-2!!!

93' - ESPULSIONE PER FABIAN! Angolo battuta da Mertens, nessuno ci arriva e i viola ripartono in contropiede: Fabian stende Torreira, Ayroldi lascia proseguire e Ikoné è da solo in velocità. D'improvviso l'arbitro Ayroldi fischia, ammonisce lo spagnolo: doppio giallo, espulsione e Napoli in nove. Il tecnico Italiano e tutta la panchina viola protesta per la chiassima occasione da gol di Ikoné.

91' - Cambio per il Napoli: fuori Lobotka e dentro Cioffi.

90' - Doppio cambio per la Fiorentina: fuori Castrovilli e Gonzalez, dentro Bonaventura e Ikoné.

85' - Giallo anche per Tuanzebe.

84' - ESPULSIONE PER LOZANO! Ayroldi rivede la sua decisione: è rosso per Lozano. Anche il Napoli in dieci.

83' - L'arbitro Ayroldi viene richiamato al VAR.

82' - Entrataccia di Lozano su Nico Gonzalez: Ayroldi estrae solo il giallo.

80' - Lozano prova l'iniziativa personale dalla sinsitra, dribbling, rientro e tiro: palo del Chucky!

77' - Fabian appoggia la mano su Torreira: il viola si accascia a terra. Ayroldi lascia correre ma Maleh mette la palla fuori e l'arbitro ammonisce lo spagnolo

72' - Castrovilli resta a terra, il Napoli continua ma tutti i viola protestano. Alla fine l'arbitro Ayroldi ferma il gioco... ennesima perdita di tempo.

67' - Vlahovic resta a terra dopo un contrasto con Rrahmani, per Ayroldi non c'è nulla ma i viola protestano. Il Napoli prosegue a giocare e gli animi si scaldano: alla fine l'arbitro ferma il gioco.

63' - Doppio cambio per il Napoli: fuori Politano e Demme, dentro Lozano e Fabian Ruiz.

59' - Buona azione del Napoli che viene interrotta da Castrovilli per fallo su Elmas: giallo per il viola.

57' - GOL DELLA FIORENTINA! Punizione dal limite battuta da Biraghi: in un primo momento colpisce la barriera ma il rimpallo finisce nuovamente tra i suoi piedi e questa volta è imprendibile per Meret. Palo-gol: è 1-2.

55' - Imbucata centrale per Nico Gonzalez: Rrahmani però entra in maniera ruvida, giallo e punizione.

50' - Palla deliziosa di Ghoulam, al centro dell'area ci arriva Demme che la tocca in qualche modo, Terraciano si allunga e mette in angolo.

48' - Aggressione del Napoli e recupero da parte di Lobotka che serve Mertens tra le linee, il belga da posizione defilata passa il pallone a Petagna ma Andrea non trova la porta. Chiede una deviazione di Nastasic ma Ayroldi non è dello stesso parere.

45' - Cambio per la Fiorentina: fuori Saponara e dentro Maleh. Sostituzione anche per il Napoli: fuori Ospina e dentro Meret.

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

50' - Punizione di Mertens che finisce di poco fuori: si spegne così il primo tempo.

50' - Entra il portiere Terraciano vista l'espulsione di Dragowski: fuori Ducan. Viola in dieci.

49' - Mertens lancia lungo per Elmas, Venuti compie un retropassaggio di testa scoordinato che scavalca Dragowski: il portiere viola non può far altro che stendere Elmas (fuori area) per evitargli il gol a porta vuota... rosso inevitabile.

45' - Vengono assegnati due minuti di recupero.

44' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI! Altro retropassaggio sbilenco di Dragowski che viene raccolto dal Napoli: Petagna al limite tenta il tiro ma viene murato così passa a Mertens che da fermo e di prima fa un gol pazzesco! Spalletti resta senza parole e con le braccia parte... è 1-1

41' - GOL DELLA FIORENTINA! Sapanora salta secco Politano mentre Di Lorenzo resta a metà strada: Saponara serve Vlahovic che fa uno stop orientato che mette out Tuanzebe: Dusan col sinistro non lascia scampo a Ospina... è 0-1!

40' - Ennesima palla a campo aperto per Politano che va fino in fondo: Matteo tenta addirittura il tiro col destro ma esce strozzato. L'attaccante si dispera a terra mentre Petagna si lamenta - voleva il pallone.

31' - Vlahovic coglie un brutto disimpegno del Napoli e dalla destra mette un pallone basso e teso: nessuno ci arriva tra Duncan che tenta la conclusione ma Di Lorenzo chiude bene.

23' - Lobotka intercetta un passaggio filtrate in area e serve Politano, l'esterno se la fa sfilare sotto le gambe con eleganza ed elude il pressing di Saponara e Ducan: quest'ultimo però perde la testa e compie un'entrata a forbice sul piede d'appoggio di Matteo! L'arbitro Ayroldi non ha dubbi è giallo netto ma Luciano Spalletti dalla panchina chiede a gran voce il rosso.

21' - Scarico su Politano che premia l'ennesimo inserimento, in profondità e senza palla, di Elmas: il macedone riceve, si defila e calcia col destro ma Dragowski si oppone e mette in angolo.

19' - Biraghi si accascia a terra: il viola appare piuttosto dolorante. La Fiorentina mette la palla fuori.

18' - Angolo per la Fiorentina: marcatura a zona del Napoli, Milenkovic riesce a colpire indisturbato visto che nella sua zona si ritrova Demme. Il difensore viola colpisce la trasversa!

17' - Erroraccio di Dragowski che non serve Biraghi ma Politano: l'esterno va fino in fondo, non calcia ma mette in mezzo: né Petagna, né Mertens e né Elmas ci arrivano. Tutti si disperano.

12' - Uscita dal basso sbagliata del Napoli: Nico Gonzalez anticipa il passaggio per Elmas e serve Vlahovic che dalla sinistra tenta subito il tiro, Ospina si allunga in extremis e mette in angolo!

9' - Milenkovic resta un po' confuso a terra per la pallonata ricevuta in volto.

8' - Altro lancio lungo per Politano che salta l'avversario e si accentra, tenta la conclusione ma Milenkovic ci mette la faccia... e devia con successo. Sulla ribattuta si avventa Mertens che mette in mezzo ma Dragowski esce e blocca.

4' - Imbucata per Elmas che sembra in vantaggio su tutti i difensori viola, il macedone però si fa recuperare clamorosamente e calcia sull'avversario. Occasionissima sprecata!

17.50 - Elmas nel prepartita: "I miei compagni sono fortissimi, quando gioco con loro è troppo facile”

17.40 - Giuntoli nel preapartita: “Del rinnovo di Mertens parleremo a fine anno. Su Ghoulam..."

17.15 - LE FORMAZIONI UFFICIALI

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Tuanzebe, Rrahmani, Ghoulam; Lobotka, Demme; Politano, Mertens, Elmas; Petagna. All. Spalletti. A disposizione: Meret, Idasiak, Costanzo, Juan Jesus, Malcuit, Zanoli, Fabian Ruiz, Vergara, Cioffi, Lozano.

Fiorentina (4-3-3): Dragowski, Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi, Castrovilli, Torreira, Duncan, Gonzalez, Vlahovic, Saponara. All. Italiano.