Finisce 1-1 tra Juventus e Napoli all'Allianz Stadium. Gli azzurri rispondono all'emergenza con un pareggio prezioso che significa soprattutto ricacciare indietro proprio i bianconeri. I partenopei infatti restano a +5 sulla Vecchia Signora ed a +2 sull'Atalanta (che però deve recuperare la gara rinviata col Torino).
ultimissime calcio napoli
CRONACA Juve-Napoli è 1-1: Chiesa risponde a Mertens. Gli azzurri restano a +5 sui bianconeri
Nonostante i tanti dubbi intorno a Juventus-Napoli, si scende in campo! Segui la diretta del match
96' - Dybala va al tiro ma la barriera devia! L'arbitro Sozza fischia tre volte: i bianconeri insorgono. Nel finale arriva anche il giallo per l'argentino per eccessive proteste.
95' - Juan Jesus sfiora Dybala ma l'arbitro Sozza assegna la punizione all'ultimo minuto!
93' - Ghoulam si butta a terra per il precedente fallo di De Ligt su Ghoulam in occasione del corner: tutta la Juventus protesta.
92' - Cross che finisce sulla testa di De Ligt: Ospina blocca!
91' - Ultimo cambio per il Napoli: fuori Lobotka e dentro il giovane Zanoli.
90' - Vengono assegnati cinque minuti di recupero.
88' - Altro cambio per il Napoli: fuori l'autore della rete Dries Mertens e dentro Andrea Petagna.
83' - Mischia nell'area della Juventus, Di Lorenzo viene toccato da De Ligt ma per l'arbitro Sozza non c'è nulla!
76' - Primo cambio del Napoli: fuori Politano e dentro Elmas.
66' - Al primo pallone Dybala dalla lunghissima distanza calcia e la mette all'angolino: Ospina si allunga più che può e blocca in due tempi.
65' - Doppio cambio di Allegri: fuori Rabiot e Bernardeschi per Bentancur e Dybala.
62' - Ospina si accascia a terra: entra lo staff medico.
61' - Cross dalla trequarti di Cuadrado, devia Di Lorenzo: la palla viene pescata nuovamente da Chiesa che calcia una botta, Ospina si oppone con le mani.
59' - Fraseggio continuo del Napoli che finisce con Insigne che dalla lunghissima distanza tenta il tiro: palla alta.
54' - GOL DELLA JUVENTUS! Lancio in verticale per McKennie, Juan Jesus non riesce ad arrivare prima sul pallone, fa crossare l'americano, Morata la tocca e finisce tra i piedi di Chiesa che calcia, deviazione debole di Lobotka: è 1-1.
49' - Azione pericolosa della Juventus: Chiesa premia l'imbucata di Morata, lo spagnolo la fa scorrere e calcia senza guardare la porta di prima, palla fuori.
21.47 - INIZIA IL SECONDO TEMPO
FINE PRIMO TEMPO - Al momento decide Dries Mertens col destro al 23' che trafigge De Ligt e Szczesny: è 0-1 all'intervallo.
45' - Viene assegnato un minuto di recupero.
45' - Punizione battuta da Mertens: esce di poco alto.
44' - Proteste accese da parte di tutti i bianconeri per l'azione precedente ma Sozza conferma e ammonisce Alex Sandro per il fallo su Demme.
43' - Angolo di Bernardeschi sul primo palo, Mertens mette fuori, Chiesa raccoglie ma Politano va al contrasto e recupera: l'arbitro Sozza lascia correre e nasce il contropiede del Napoli con Insigne e Mertens, il capitano non serve col sinistro il belga, sterza e prima l'inserimento di Demme che viene poi steso al limite dell'area da Alex Sandro.
42' - Punizione centrale dalla distanza, Cuadrado va ugualmente al tiro, Mertens devia con la testa, McKennie si avventa ma c'è un'altra deviazione: è angolo.
38' - Insigne serve Zielinski al limite dell'area, il polacco la sposta e calcia: il tiro è forte ma centrale, Szczesny devia in angolo.
30' - Mertens esce zoppicando dal campo... Petagna va a riscaldarsi.
28' - Mertens viene steso da De Ligt: fallaccio del bianconero! Il belga resta a terra dolorante.
23' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI! Insigne trova lo scavetto per Politano che entra in area, viene ostacolato ma riesce a servire Mertens che si defila sulla destra e trafigge sia De Ligt che Szczesny: è 0-1!!!!!!!!!!!!!
20' - Angolo corto battuto da Mertens per Politano, l'ex Sassuolo poi serve immediatamente e nuovamente il belga: fuorigioco! Ingenuità di Politano: Mertens si dispera...
16' - Discesa infinita di Chiesa, arriva finito al limite dell'area, non si oppone nessuno: l'attaccante bianconero va al tiro ma esce fuori, Ospina controlla.
15' - Insigne si prova da lontanissimo: il tiro finisce sopra la trasversa.
12' - Chiesa pericoloso sulla destra al limite dell'area: finta e poi calcia. Ospina blocca in due tempi ed evita il tap-in vincente di Morata in scivolata sul secondo palo.
11' - Mertens serve Insigne, il capitano calcia di prima ma la parabola non scende.
10' - Contropiede della Juventus, Chiesa serve Rabiot sulla sinistra: il francese tenta il tiro ma finisce fuori.
7' - Disimpegno di Rrahmani per Juan Jesus, quest'ultimo si addormenta, Morata gli arriva addosso... l'ex Roma trova la deviazione vincente. Rinvio dal fondo e brivido inutile.
5' - Cross di Bernardeschi, McKennie salta col tempo giusto quasi indisturbato: la palla sfiora il palo. L'americano si dispera!
4' - Da una rimessa Morata trova Chiesa largo sulla sinistra, Di Lorenzo scivola ma riesce a recuperare ed a deviare il tiro a botta sicura di Chiesa.
3' - Alvaro Morata subisce un colpo e resta a terra.
20.45 - L'arbitro Sozza fischia: inizia il big match!
20.35 - Nessun tesserato del Napoli rilascerà dichiarazioni: qui per il motivo.
20.30 - Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, nel prepartita: "Scontro diretto col Napoli. Sulle decisioni dell'ASL...".
20.20 - L'attaccante della Juventus, Federico Bernardeschi, nel prepartita: "Partita difficile. Sull'emergenza Covid-19...".
20.10 - LE FORMAZIONI UFFICIALI
Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Rugani, Alex Sandro; McKennie, Locatelli, Rabiot; Chiesa, Morata, Bernardeschi. All. Allegri. A disposizione: Perin, Senko, De Sciglio, Arthur, Bentancur, Kulusevski, Dybala, Kean.
Napoli (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Ghoulam, Lobotka, Demme, Politano, Zielinski, Insigne, Mertens. All. Domenichini. A disposizione: Marfella, Idasiak, Zanoli, Costanzo, Spedalieri, Vergara, Elmas, Petagna.
Nonostante i tanti dubbi intorno a Juventus-Napoli, è tutto pronto per il big match delle 20.45 valido per la prima giornata di ritorno nonché ventesima di Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA