Il collega di Ultimouomo Daniele Manusiatraccia un affresco meraviglioso di Fabian Ruiz. Ecco un estratto dell'articolo "Ode al tiro da fuori di Fabian Ruiz", un piccolo capolavoro di bellezza ripreso da CalcioNapoli1926.it:
ultimissime calcio napoli
L’ode al tiro da fuori di Fabian: “La delicatezza non è l’opposto della forza”
Il collega di Ultimouomo Daniele Manusia traccia un affresco meraviglioso di Fabian Ruiz. Ecco un estratto dell’articolo “Ode al tiro da fuori di Fabian Ruiz”, un piccolo capolavoro di bellezza ripreso da CalcioNapoli1926.it: Ode...
Ode al tiro da fuori di Fabian Ruiz
«In arte la delicatezza non è necessariamente l’opposto della forza», scriveva John Berger a proposito degli acquerelli di Jean-Antoine Watteau. Anche nel calcio, a dir la verità, si può essere delicati e forti al tempo stesso. La differenza tra il sinistro di Fabian Ruiz e quello di Malinovskyi, ad esempio, sta tutta qui: l’ucraino calcia con una tale forza che la palla entra in porta prima che il cervello dei portieri riesca a comunicare con i loro muscoli, con traiettorie imprevedibili perché la palla a contatto col suo piede si deforma come quella di Holly e Benji. Fabian, invece, colpisce con potenza ma per far seguire alla palla una linea, un disegno (immaginate la punta di una matita che traccia il profilo di un volto, la curva della fronte e poi del naso), che ha già pensato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA