- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
L'edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma sulle novità tattiche portate da Ancelotti in questa stagione e in particolare sui nuovi ruoli di tre calciatori: Allan, Callejon e Fabian Ruiz.
ALLAN
Allan, a Ferrara, si è preso responsabilità con autorevolezza, è scivolato da terzo difensore aggiunto, quando è stato indispensabile sostenere Koulibaly e Luperto, ha rappresentato un riferimento delle due fasi e se n’è andato persino a segnare, quasi a sublimare la propria nuova identità.
CALLEJON
Callejon è da un bel po’, che va dentro al campo, lascia che chi gli sta alle spalle abbia la corsia libera per le irruzioni e la tranquillità di sapere che poi nelle coperture ci sarà lui. Avrà anche smarrito qualche gol ma non ha mai ridimensionato il chilometraggio e l’intensità. C’è maggiore ricerca della centralità da parte dello spagnolo, che però non viene strappato alla corsia, né alle dinamiche che gli sono appartenute.
FABIAN RUIZ
Senza Jorginho e la sua geometrica evoluzione, poi senza l’Hamsik 3.0, Ancelotti ha scovato in Fabian Ruiz un regista di riferimento per la costruzione e ne ha ridisegnato le zone di
competenza del campo, trascinandolo via dalle linee laterali, e comunque sapendo che nell’esigenza gli avrebbe potuto dare altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA