Il lunch match di quest'oggi è Spezia-Napoli che chiude il loro campionato. Entrambe le squadre hanno poco da chiedere avendo raggiuto i rispettivi obiettivi, ma hanno comunque regalato un buon spettacolo in campo. Gli azzurri si sono imposti con un risultato roboante anche con le seconde linee.
ultimissime calcio napoli
La cavalcata azzurra finisce qui: appuntamento all’anno prossimo senza due bandiere
Spezia-Napoli, la cronaca
Spezia-Napoli, il primo tempo
La partita inizia subito con un'immagine dolce per i tifosi azzurri Faouzi Ghoulam con la fascia da capitano. Ultima partita in azzurro per lui e passerella d'onore giustamente concessa da Spalletti. Il tecnico azzurro oggi ha lasciato spazio a chi ha giocato meno in questa stagione e dal primo momento la risposta è stata ottimale. Così al minuto 4' Politano si mette in proprio andando in serpentina e tirando con un sinistro perfetto. Gli azzurri così passano subito in vantaggio mettendo le cose in chiaro. Da quel momento la partita scorre fluidamente con le due squadre che si rispettano, ma sugli spalti non succede lo stesso. E così al minuto 11' l'arbitro è costretto a sospendere il match per il comportamento delle due tifoserie. I giocatori partenopei e quelli liguri provano a fare da pacieri, e dopo circa 12 minuti il gioco può riprendere. E dopo pochi secondi dal fischio del direttore di gara al 24' minuto Piotr Zielinski tira una sassata nella porta avversaria tornando al gol in campionato dopo mesi. Il centrocampista polacco non segnava dal dicembre del 2021. I minuti scorrono e la squadra di Spalletti inizia a divertirsi con giocate nello stretto come quella del 35' minuto tra Politano-Demme e Petagna che hanno portato al gol del centrocampista tedesco. Così gli azzurri portano il risultato sullo 0 a 3. I liguri provano a riaprire la partita ma il gol di Manaj viene annullato per fuorigioco. Il primo tempo si chiude dopo dieci lunghissimi minuti di recupero senza particolari azioni.
Spezia-Napoli, il secondo tempo
Il secondo tempo si apre con uno Spezia più propositivo con il Napoli però sempre molto attento. La partita procede poi senza particolari emozioni. Infatti sia da un lato che dall'altro ci sono poche occasioni di andare in gol. Ma quelle arrivano dai cambi di Luciano Spalletti che al minuto 67' fa entrare Osimhen, Mertens e Insigne che gioca così i suoi ultimi minuti in maglia azzurra con Ghoulam che gli cede la fascia da capitano in questa giornata di saluti. Al minuto 80' poi il tecnico toscano regala un altro bel momento con l'ingresso in campo di Davide Marfella che per la prima volta gioca in Serie A con la maglia della sua squadra del cuore. Inoltre pochi minuti dopo il suo ingresso si è concesso anche un ottima parata sul colpo di testa di un giocatore dello Spezia. La squadra ligure però non molla e al minuto 86' colpisce la traversa con Manaj. La partita si conlcude senza recupero come giusto che sia. Per Spezia e Napoli appuntamento alla prossima stagione.
Un'ultima riflessione
In una partita in cui nessuna delle due squadre aveva degli obiettivi da raggiungere è stato poco onorevole assistere l'indecoroso spettacolo offerto dai tifosi di entrambe le squadre. Ma in una negatività così forte è giusto vedere anche il bello che sta nello sguardo di Ghoulam e Insigne al valzer d'addio. Ragazzi che hanno sempre onorato la maglia azzurra, con il terzino particolarmente sfortunato. Un applauso a loro, un saluto con l'augurio che il loro futuro sia raggiante ma con l'azzurro ben tatuato sul cuore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA